15 Apr Vitamina B12: cos’è? A cosa serve?
Spesso ci confrontiamo su vari temi che riguardano la nostra salute fisica e non solo… (ad esempio la vitamina b12) come potrebbe essere altrimenti: tutti desideriamo stare bene e avere uno stile di vita sano che ci consenta di avere le energie giuste per affrontare la giornata. Tutto questo non può che dipendere da un aspetto in particolare: l’alimentazione.
Sicuramente col tempo questo tema è cambiato e, soprattutto, è cambiato anche il modo con cui ci si informa; fino a qualche tempo fa si mangiava tutto in modo più o meno stabile e a seconda delle proprie abitudini non solo personali ma anche familiari.
La vitamina B12
Insomma, tutti sottostavano a determinati rituali familiari che spesso riguardavano il cibo e, forse, questo è presente anche oggi; in ogni caso, però, con gli anni è aumentata anche la conoscenza e soprattutto è diventato più semplice informarsi. Internet, ad esempio, ci informa ogni giorno su moltissime cose tra cui anche sull’alimentazione; ovviamente tutto ciò non sostituisce la presenza di un professionista, ma bisogna anche ammettere che è più semplice reperire informazioni e informarsi rispetto a temi che consideriamo importanti.
Molti di noi, quindi, oggi si informano e decidono in modo più o meno consapevole cosa mangiare e cosa no; inoltre, proprio grazie all’aumento dell’informazione, aumenta sempre più chi decide in modo consapevole di seguire una determinata dieta che, quindi, soddisfi i propri bisogni.
Un elemento che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione è proprio la VitaminaB12 di cui spesso si sente parlare ma di cui non tutti sono informati.
Una domanda che molti si pongono è: “cos’è realmente la Vitamina B12 e a cosa serve?”
Vitamina B12: di che cosa stiamo parlando?
Spesso ne sentiamo parlare anche in varie pubblicità presenti in Tv o spesso ne sentiamo parlare da nutrizionisti o esperti del settore. La vitamina B12, come suggerisce anche il nome, è un nutriente essenziale per il nostro organismo in quanto permette il metabolismo dei grassi, delle proteine, la replicazione del DNA e per le reazioni di metilazione. Come possiamo notare, quindi, è fondamentale per il nostro organismo ed infatti è stato riscontrato che chi è in presenza di carenza di Vitamina B12 può andare incontro a disturbi nervosi, come tetraparesi, depressione, manifestazioni psichiatriche e demenza, e ad anemia megaloblastica.
Tutto questo ci aiuta a comprendere quanto sia fondamentale per il nostro corpo e ci aiuta a capire come poterla assumere ottimamente tramite l’alimentazione.
Rispetto a questo, però, c’è una difficoltà perché a differenza di altri nutrienti che, più o meno, sono contenuti in molti alimenti, la Vitamina B12 è contenuta soltanto in alcuni alimenti specifici.
Come mai se ne parla così tanto?
La controversia riguarda il fatto che la Vitamina B12 può essere assunta solo tramite alimenti di origine animale, sia diretti che indiretti, quindi per esempio tutti i prodotti che hanno a che vedere con il latte e che sono fermentati oltre che alle uova o alla carne. Ovviamente bisogna ricorda che, nonostante i prodotti di origine animale siano ricchi di Vitamina B12, la quantità presente dipende sicuramente da una variabile fondamentale ad esempio la tipologia dell’animale quindi se si tratta di animali da allevamento oppure no.
Proprio per questo motivo, la Vitamina B12 spesso viene citata soprattutto nel caso di dieta vegetariana o vegana in quanto chi segue questa dieta, di solito, tende ad assumere pochissima Vitamina B12. In questo caso, quindi, fondamentale è l’integrazione che quindi permette di raggiungere una quantità desiderabile affinché si possano svolgere le funzioni fondamentali. Oltre agli alimenti di origine animale, bisogna anche ricordare che il nostro organismo contiene una vera e propria “riserva” di Vitamina B12 che quindi può aiutare il nostro organismo, anche per diversi anni, a coprire il fabbisogno metabolico.
Come abbiamo visto sinora, la vitamina B12 non può che essere un valore aggiunto per noi e per il nostro organismo e proprio per questo va e andrebbe assunta, dal momento che ci consente di preservare la nostra salute e sicuramente questa non è una cosa da poco. Voi la assumete? ne controllate regolarmente i livelli tramite esami ematici?
No Comments