Ritenzione idrica: 5 alimenti fondamentali per eliminarla

La ritenzione idrica è un problema che riguarda principalmente le donne e di solito peggiora durante i mesi più caldi e aggrava il problema della cellulite. La scarsa idratazione, il fumo, l’inattività fisica e una dieta povera di antiossidanti, vitamine e minerali contribuiscono alla comparsa di questo problema.

Tramite la dieta possiamo migliorare notevolmente questa problematica.

Durante i mesi più caldi è importate limitare l’assunzione di sale, cibi in scatola, sottaceti, patatine, alcolici, affettati e dall’altra parte aumentare l’assunzione di sostanze antiossidanti importanti per migliorare la circolazione, minerali, vitamine e liquidi ovvero sostanze che possiamo trovare in tanti alimenti di questa stagione.

Vediamo quali sono gli alimenti principali contro la ritenzione idrica e che non devono mai mancare dalla nostra dieta settimanale durante i mesi estivi.

Anguria

Un frutto delizioso ad altissimo contenuto di acqua e proprietà drenanti in grado di contrastare gonfiori, ritenzione idrica e cellulite.
Inoltre è ricca di sostanze antiossidanti che migliorano il metabolismo cellulare velocizzando cosi i risultati della dieta. Inoltre contiene anche una serie di minerali come potassio e magnesio cosa che la rendono un’ottimo integratore naturale per fornire all’organismo minerali persi con la sudorazione.

Ananas

Un alimento con delle proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Ricco di vitamina C che è utile per la rigenerazione dei tessuti mentre nel sugo gambo si trova una sostanza che si chiama bromelina ed è proprio quella che conferisce a questo frutto le sue proprietà digestive, antinfiammatorie e drenanti. È ottimo sottoforma di estratto come merenda o a colazione.

Asparagi

Una delle verdure depurative e drenanti per eccellenza! Gli asparagi sono moto indicati per combattere edemi e ristagno di tossine riducendo la pressione, ritenzione idrica e cellulite. Per poter preservare le loro proprietà drenanti e depurative si consiglia la cottura al vapore evitando la bollitura prolungata.

Cetrioli

Una verdura molto ricca di acqua e minerali come potassio e magnesio che favorisce la diuresi. La sua assunzione è consigliata in caso di patologie cardiocircolatorie e cellulite aggravata. Si può aggiungere nelle insalate fresche durante l’estate oppure essere utilizzato come ingrediente nella preparazione delle acque detox.

Lattuga

Una verdura ricca di vitamine come l’acido folico e vitamina C, ricca di acqua e con proprietà lassative, depurative e diuretiche.
È un alimento abbastanza versatile nella realizzazione delle gustosissime insalate a base di cereali integrali, legumi, avocado e verdura mista di stagione. Inoltre il suo consumo è associato all’aumento del senso della sazietà grazie al suo alto contenuto di fibre.

Oltre a questi 5 alimenti chiave contro la ritenzione idrica si possono utilizzare anche tisane a base di the verde, tarassaco, mirtillo rosso ma anche le varie acque detox fate con frutta e verdura di stagione. Infine per combattere il problema si consiglia l’attività fisica aerobica e moderata per 30 minuti al giorno per migliorare la circolazione e facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

No Comments

Scrivi un commento