5 buoni motivi per aggiungere la soia nella dieta

La soia è un legume con una serie di benefici per la salute. Si tratta di un alimento prettamente occidentale che negli ultimi anni sta popolando sempre di più le nostre tavole, sia nella sua forma integrale, come ad esempio i fagioli gialli, fagioli neri, edamame, ma anche con i suoi prodotti che la contengono quali bevande e yogurt, tofu, tempeh e miso.

Contiene un elevato contenuto di fibre, sali minerali, proteine, calcio, vitamine, omega 3 e antiossidanti.

  1. Nel 1999, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato un’indicazione sulla salute per le proprietà ipocolesterolemizzanti di proteine di soia. Solo un anno dopo, l’American Heart Association (AHA) raccomanda che i pazienti con colesterolo elevato dovrebbero includere alimenti ricchi di proteine di soia nella loro dieta. Inoltre studi più recenti confermano che il consumo frequente migliorerebbe l’elasticità delle pareti delle arterie e di conseguenza una riduzione del rischio cardiovascolare.
  2. Gli isoflavoni della soia si ritiene che possano svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro alla prostata, in cui l’integrazione con isoflavoni ha mostrato una riduzione del rischio. Secondo studi scientifici, la soia è un alimento importante per la salute della prostata in quanto ricca di genisteina e daidzeina: antiossidanti che appartengono alla categoria degli isoflavoni associati ad un basso rischio di tumore alla prostata. Una meta analisi fatta sia in vitro che in vivo, pubblicata sulla rivista nutrients, conferma che questi isoflavoni inibiscono lo sviluppo e la crescita del tumore prostatico.
  3. Ci sono indizi che gli isoflavoni della soia potrebbero ridurre il rischio di osteoporosi. Infatti un farmaco sperimentale utilizzato per l’osteoporosi ha una struttura chimica simile agli isolfavoni. Tuttavia ad oggi non ci sono studi e dati sufficienti per affermare con certezza il ruolo protettivo della soia nell’osteoporosi.
  4. Nella soia sono presenti un buon numero di minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e vitamine come la A1, B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.
  5. Molti studi epidemiologici hanno dimostrato una correlazione tra assunzioni di soia e riduzione del tumore al seno. Molti studi hanno evidenziato la capacità della soia di inibire la proliferazione delle cellule tumorali prevenendo lo sviluppo dei tumori, ma anche bloccando una successiva crescita.
  6. Infine, una recentissima ricerca ha evidenziato che i fitoestrogneni contenuti nella soia sono in grado di rendere la radioterapia contro il tumore polmonare più efficace e allo stesso tempo proteggere il polmone dai danni della chemioterapia.

L’istituto Fred Hutch che è uno dei più importanti sulla ricerca sul cancro, ma anche l’American Cancer Society suggeriscono l’assunzione di alimenti naturali a base di soia per poter trarre dei benefici come ad esempio fagioli, latte, yogurt, tempeh, miso e tofu evitando gli alimenti a base di proteine isolate della soia (ed: burger, polpette, integratori, barrette proteiche ecc).

No Comments

Scrivi un commento