Frutta e verdura di colore blu: ecco le proprietà

Quando sentiamo parlare di alimentazione sana, sicuramente sentiamo parlare anche di frutta e verdura, vero? E di mangiare a colori? Del resto, ben sappiamo che ad ogni colore corrispondono determinate proprietà: oggi vedremo quelle di frutta e verdura di colore blu.

Una delle informazioni che tutti noi abbiamo acquisito col passare del tempo, anche perché ci è stata ripetuta in modo piuttosto frequente, è proprio quella che riguarda l’importanza della frutta e della verdura: quante volte capita di sentire che, per avere una buona salute e quindi anche un benessere fisico, è necessario consumare delle grandi quantità di frutta e verdura ogni giorno?

Probabilmente è una frase che vi siete sentiti ripetere spesso e che, anche se avete seguito qualche piano alimentare, avete sperimentato in prima persona; tutti i nutrizionisti, infatti, consigliano ripetutamente di non far mai mancare nella nostra alimentazione questi elementi fondamentali.

Sicuramente sappiamo e riconosciamo l’importanza della frutta e della verdura ma quello che probabilmente pochi di noi sanno è che ogni frutta e verdura ha delle proprietà e delle caratteristiche particolari che quindi ci donano diversi vantaggi. Un aspetto che bisogna considerare per orientarsi rispetto alle proprietà della frutta e della verdura che stiamo per acquistare è il colore. Sapevate che, infatti, osservare il colore è uno dei modi per potersi orientare e per non sbagliare l’acquisto che state per fare?

Frutta e verdura di colore blu/viola: quali sono le proprietà?

La frutta e la verdura non possono mancare nella nostra alimentazione perché solo in questo modo si potrà avere un’alimentazione sana ed equilibrata e che quindi dona un benessere sia fisico che mentale. Sappiamo tutti gli innumerevoli vantaggi che la frutta e la verdura comportano ma, sicuramente, sappiamo meno come orientarci per scegliere quella adatta. Un modo per poter capire quale frutta e verdura comprare è proprio il colore; questo perché la frutta e la verdura hanno delle caratteristiche e delle proprietà diverse proprio in base al loro colore. Inoltre, cambia anche in base alla stagione; ad esempio per la frutta e la verdura estiva, il colore dominante è sicuramente l’arancione mentre per l’inverno potremmo dire che è il bianco.

Un colore che spesso ritroviamo nella frutta e nella verdura è il blu/viola: quali sono le proprietà della frutta e della verdura di questo colore? Si tratta di frutta e di verdura estremamente importanti in quanto sono quelle che proteggono il nostro corpo da rischi di patologie cardiovascolari e aiutano a prevenire patologie degenerative e tumori.  Inoltre, hanno anche altri vantaggi, in quanto si tratta di alimenti che aiutano a mantenere in salute la vista, a regolare le funzioni urinarie e a mantenere in salute i capillari.

Cosa rende questa frutta e verduracosì speciale?

L’elemento che rende estremamente importanti questi alimenti è la proantocianidina che fa parte del gruppo dei “flavonoidi”. È proprio questo elemento a rendere questi alimenti antiossidanti, ideali contro malattie cardiovascolari ed infiammatorie, importanti per la salute della vista e dei capillari sanguigni.

Quali sono i migliori alimenti di questo colore?

Partiamo dalla frutta blu/viola: quale possiamo annoverare in questo elenco? Sicuramente i mirtilli, sia blu che neri, le more che sono ricche di potassio così come le susine e le prugne. A ciò si aggiunge anche l’uva, ovviamente quella scura e anche i fichi.

Per quanto riguarda la verdura possiamo ricordare sicuramente il radicchio che è ricco di Vitamina C, di beta-carotene, estremamente importante per la funzione immunitaria del nostro organismo e per la vista, e infine anche di potassio.  A ciò si aggiungono anche il cavolo ed il cavolfiore viola, ortaggi dominanti nel periodo invernale, oltre alle melanzane che sono ricche di magnesio. Infine, possiamo anche ricordare le barbabietole e le carote e le patate viola.

Come avete avuto modo di vedere, frutta e verdura sono fondamentali per il nostro benessere fisico e ciò dipende da un aspetto che forse in molto sottovalutavamo: il colore. Oggi abbiamo parlato delle proprietà della frutta e verdura di colore viola, ma esistono anche frutta e verdura di altri colori, come frutta e verdura verde, frutta e verdura gialla, frutta e verdura bianca, etc che trovate nei nostri precedenti articoli.

Ora che sapete tutto questo farete a meno dei mirtilli o delle melanzane?

No Comments

Scrivi un commento