Frutta e verdura verde: ecco le proprietà

Quando si parla di alimenti, si parla anche di tutto ciò che può aiutarci a stare meglio, a livello fisico e non solo: la natura è stata davvero generosa con noi e ci ha regalato frutta e verdura di diversi colori, per questo oggi analizzeremo le proprietà di frutta e verdura verde.

Frutta e verdura di colore verde: che proprietà hanno?

La famiglia di questa categoria sembra essere ricca di elementi che sono diversi tra loro per proprietà e aspetto. Prima di elencarli e descriverli, però, poniamoci una domanda: “a cosa è dovuto il colore verde?” Alla grande concentrazione di clorofilla che presenta un’azione antiossidante.

Per questo parliamo di alimenti molto utili, in quanto ricchi di magnesio, che come la maggior parte di noi saprà, ci aiuta a regolare la pressione del sangue. Nella categoria di frutta verde abbiamo l’uva, i fichi, l’avocado, il nergi, il lime, i kiwi e le mele verdi. Non dimentichiamo la verdura verde e quindi i broccoli, gli spinaci e tanto altro ancora.

Frutta e verdura di colore verde: quali sono?

Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere, poiché qui di seguito cercheremo di vederli una a una: iniziamo dall’uva.

Uva: come tutti noi ben sappiamo, l’uva è un frutto verde di fine estate e sembra essere importantissimo, poiché fonte di Sali minerali, tra cui potassio e vitamine del gruppo B. Questo frutto sembra inserirsi bene in una dieta sana, poiché presenta proprietà diuretiche e antiossidanti.

Fichi: sono tipici del mese di settembre e sono ottimi per le loro caratteristiche e per le quantità di minerali, fibre, vitamine che contengono al loro interno.

Mele verdi: sono ricche di potassio e si caratterizzano soprattutto per la ricchezza d’acqua della polpa. Questo frutto è davvero ottimo per chi, per esempio, fa sport o per chi sta seguendo una dieta.

Kiwi: chi non va pazzo per i kiwi? Questo frutto verde, tipicamente autunnale, è ricco di potassio, vitamina C e ferro. Presenta delle proprietà depurative e diuretiche ed è super adatto in qualsiasi menù. Grazie alla quantità di vitamina C si può rafforzare il sistema immunitario e prevenire così i vari malanni di stagione. Inoltre, da alcuni studi si è evinto che, grazie a questo frutto, possiamo proteggerci dalla cataratta.

Nergi: è un frutto simile al kiwi, tipico della stagione estiva ed è ricco anch’esso di vitamina C ed E.

Avocado: chi non ha mai sentito parlare dell’avocado? Anch’esso è un frutto tipicamente esotico e presenta diversi nutrienti e fibre minerali oltre che vitamine del gruppo B e la vitamina C e K. Grazie alle sue proprietà riduce il colesterolo, proprio perché al suo interno abbiamo acido grasso linoleico e omega 3.

Lime: risulta essere un agrume verde ed è molto rinfrescante, diuretico. Sembra essere adatto per facilitare la digestione e contiene al suo interno vitamina C.

Cavoli verdi, spinaci e lattuga: questi tre elementi ci permettono di assumere molti carotenoidi che ci consentono di prevenire l’invecchiamento delle cellule. Come accennato anche prima, presentano una quantità elevata di clorofilla che presenta anche un’azione protettiva contro diverse patologie come il tumore. Questi alimenti sono anche ricchi di magnesio che stimola l’assorbimento del calcio e del potassio. Gli Spinaci, in particolare, rappresentano una fonte preziosa di ferro e di acido folico, i quali ci consentono di ridurre i livelli di omocisteina nel sangue che spesso rappresenta la causa dei problemi del cuore.

Piselli, peperoni verdi, sedano verde: questi vegetali verdi sembrano contenere la luteina che favorisce e in un certo senso preserva la salute della vista. I piselli, nello specifico, ci aiutano a mantenere costanti i livelli di zuccheri nel sangue e quindi sono molto utili se si soffre di diabete. Sono infatti utili a prevenire la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni.

Prezzemolo, basilico, asparagi, broccoli, zucchine: questi elementi sono anch’essi caratterizzati dalla presenza di clorofilla, caratenoidi e polifenoli: tutto questo serve a rinforzare i vasi sanguigni e i denti. Il magnesio in essi contenuto regola inoltre la trasmissione dell’impulso nervoso.

Frutta e verdura verde: un vero e proprio toccasana per il nostro corpo

Insomma, come abbiamo avuto modo di vedere, frutta e verdura di colore verde sono e rappresentano un vero toccasana per il nostro corpo, ma non solo. Ricordiamo che sono perfetti anche per il nostro benessere psicologico: l’avreste mai detto?

Questi hanno infatti delle ripercussioni positive sul nostro umore: sembrano infatti incidere sulla motivazione e sul nostro senso di vitalità. Ricordiamo che questi alimenti sono ricchi di acido folico: per chi non lo sapesse, questo ci aiuta a ridurre il livello di omocisteina che a sua volta ci aiuta a combattere stress e depressione.

Insomma, come vedete, assumere frutta e verdura di colore verde significa solo che guadagnarci, in salute fisica e psicologica.

No Comments

Scrivi un commento