Dieta e aperitivo

Gli aperitivi sono una delle abitudini più amate dagli italiani: oltre a socializzare permette di assaggiare delle prelibatezze nelle quantità che vogliamo riempendo più volte i piattini al buffet.

Per questo motivo gli aperitivi spesso possono favorire l’aumento di peso soprattutto se sono ripetuti più volte in settimana.

Tuttavia, chi è a dieta o chi ci tiene alla propria linea, può fare dei piccoli accorgimenti senza avere ripianti.

Spesso negli aperitivi si trovano cibi carichi di grassi, zuccheri e calorie come focacce, pizzette, patatine, pane, grissini, affettati, würstel e formaggi, ma si possono trovare anche alimenti più leggeri come le verdure e la frutta.

Inoltre, se abbiamo già programmato un aperitivo cerchiamo di comportarci bene in giornata magari facendo un pranzo più leggero, evitando di saltare gli spuntini dato che aiutano a spezzare la fame evitando di arrivare all’aperitivo affamati.

Gli spuntini che ci possono aiutare a placare la fame sono yogurt con frutta secca, macedonia di frutta o qualche pezzettino di cioccolato fondente.

Chi, invece, vuole optare per un aperitivo completo di tutto senza rinunciare alle focacce e a tutti gli alimenti ad alto contenuto di grassi sarebbe opportuno di fare una cena più leggera magari a base di sole verdure per evitare stati di dispepsia, pesantezza, ritenzione idrica e aumento di peso.

C’è da aggiungere che i cocktail super alcolici rendono gli aperitivi più calorici e pesanti rispetto ad un pasto completo.

Chi invece vuole un aperitivo leggero con pochissime calorie può optare per un pinzimonio di verdure e una piccola porzione di frutta: ovvero alimenti che hanno un potere saziante grazie al loro alto contenuto di fibre e ci aiutano a rimanere leggeri senza alcun danno alla nostra linea.

Per quanto riguarda le bevande, quelle più adatte ad una dieta sono gli analcolici secchi (senza zuccheri) oppure un calice con del buon vino. Sarebbero da evitare le bevande gasate, analcolici pieni di zuccheri e i super alcolici.

Inoltre quando l’aperitivo avviene più volte alla settimana sarebbe opportuno evitare di prendere tutte le volte bevande alcoliche o di mangiare i cibi ad alto contenuto calorico. In questo caso si consiglia di optare assolutamente per degli alimenti più leggeri altrimenti i concetti linea, salute e aperitivo rischiano di prendere delle strade opposte.

Facendo questi piccoli accorgimenti possiamo goderci un bell’aperitivo con gli amici senza la classica pesantezza che ne consegue e aumento della ritenzione idrica.

No Comments

Scrivi un commento