La pizza fa ingrassare?

La pizza fa ingrassare? Scoprilo continuando a leggere!

Se c’è un alimento che proprio tutti amano, o quasi tutti, è proprio la pizza. Avete mai conosciuto qualcuno che non ne andasse pazzo?

Probabilmente la pizza è il cibo più amato, poiché la possibilità di scelta tra diverse tipologie e gusti  la rende sicuramente molto appetibile.

Eppure su questo alimento sembrano concentrarsi molti dubbi ed incertezze. Seppur tutti ne vadano pazzi e affermano che riuscirebbero a mangiarla anche per diversi giorni di fila, alcune domande non possono che prendere piede.

La pizza fa ingrassare? La mangio oppure no? Posso mangiarla più volte a settimana?

Sono in tanti ad essere frenati e bloccati dal mangiarla spesso e volentieri, specialmente perché spaventati dal pensiero che la pizza fa ingrassare.

Insomma: la causa non può che essere la questione peso.

La pizza è insomma molto amata, ma anche molto temuta perché, come alimento, è sicuramente ricco di calorie; ecco perché può diventar l’incubo di chi cerca in modo costante di mantenere il proprio peso.

Ma poniamoci seriamente una domanda, adesso: la pizza fa davvero ingrassare o no?

In modo istintivo tutti noi risponderemmo “si”: la pizza, se ci pensiamo, è infatti il primo alimento che viene eliminato nel momento in cui si inizia un percorso di perdita di peso.

Nonostante ci sia una basa di verità e, quindi, il nostro istinto non sbagli, c’è da dire che la pizza non fa necessariamente ingrassare. Ebbene si, non ve lo aspettavate, eh?

Cosa vogliamo dire? Continuiamo a leggere per saperne di più, qui di seguito.

La pizza fa ingrassare?

Come già affermato, la pizza è sicuramente un alimento calorico e quindi effettivamente potrebbe far ingrassare, se assunto in determinate condizioni, però.

La cosa che molti non sanno, infatti, è che questo alimento non deve necessariamente essere eliminato ad ogni costo anzi.

Anche se si segue una dieta ipocalorica è possibile inserire e mangiare questo alimento.

La pizza è sicuramente un pasto completo, dal momento che contiene tutti i valori nutrizionali adatti ad una dieta mediterranea.

Basta far riferimento a quanto detto dall’INRAN, ossia l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, secondo cui una pizza margherita dalle quantità medie e quindi condita con olio extravergone d’oliva, pomodori San Marzano, mozzarella e costituita con la farina di grano tenero, contiene circa 271 Kcal.

Quanto appena detto ci fa sicuramente capire come non siamo in presenza di un basso apporto calorico e quanto la pizza sia davvero un pasto completo.

 D’altronde contiene carboidrati, lipidi e proteine.

Consigli

Insomma quando parliamo di pizza, parliamo sicuramente  di un pasto davvero completo e bilanciato.

Per quanto tutto questo sia vero, bisogna  precisare che è corretto non eccedere. Nonostante si tratti di un pasto completo e bilanciato, bisogna sempre tenere a mente che, se consumato in quantità eccessive, un alimento come la pizza non può che portare ad un aumento di qualche etto e non solo. Avete presente la ritenzione idrica?

Bene, anche questa potrebbe essere un’ulteriore causa di un suo consumo eccessivo.

Come fare dunque per mangiare la pizza senza sentirsi troppo in colpa? Vediamo qualche suggerimento, qui di seguito.

Non eccedere: primo consiglio

Ovviamente questo è stato già accennato poco fa, ma bisogna comunque precisarlo.

Eccedere, come in ogni altra cosa, non è sicuramente la strada giusta, soprattutto se si sta seguendo un percorso di perdita di peso.

In questi casi, insomma, non occorre dire necessariamente per sempre addio alla pizza, ma non bisogna neanche mangiarla ogni giorno.  Come comportarsi, dunque?

La soluzione potrebbe essere questa: mangiarla una volta a settimana, magari durante il weekend.

Oltre a non fare male, questa abitudine vi aiuterà anche a rompere quella monotonia di dover assumere pasti tutti uguali e soprattutto a seguire il percorso iniziato, senza mai perdere la motivazione.

Stare attenti a ciò che si mangia e si beve

Come già accennato, la pizza di per sé non fa ingrassare. C’è sicuramente una cosa che bisogna evitare di fare, però.

Accompagnare la pizza ad altri alimenti.

Molto spesso, quando si è in pizzeria, si tende a mangiare la pizza con antipasti calorici come bruschette, alimenti fritti o il dolce a fine pasto.

Spesso, per esempio, si eccede con le birre in quanto questa sembra essere la bevanda che meglio si abbina alla pizza.

Tutto ciò, ovviamente, non può che portarvi ad assumere più calorie.

La pizza, come già affermato, è un pasto completo. quindi non è necessario accompagnarla con altro, soprattutto se stiamo scegliendo una pizza molto condita.

In quel caso sarà  necessario evitare altri alimenti.

Riflessioni conclusive

Arrivati a questo punto non possiamo non sfatare questo mito: la pizza non fa ingrassare, se assunta in modo adeguato.

Se decideremo di mangiarla nel week-end, senza accompagnarla necessariamente ad altri alimenti, non faremo certo un torto a noi stessi.

Anzi. Una pizza a settimana fa bene al nostro corpo e alla nostra mente.

E’ un po’ come dire che non aspetteremo altro che il week-end per poterla mangiare e nel frattempo mangeremo sano.

No Comments

Scrivi un commento