Il cacao e le sue proprietà

Il cacao e le sue proprietà

I flavanoli contenuti nel cacao migliorano l’ossigenazione cerebrale e le performance cognitive.

La ricerca sul cacao

A queste conclusioni è arrivato un team composto da ricercatori delle università di Birmingham e dell’Illinois che ha reclutato 18 volontari maschi* nella fascia di età 18-45 anni, non fumatori, in buono stato di salute, senza allergie o intolleranze al cacao, a cui è stato chiesto di non assumere alcolici e alimenti ricchi di flavanoli (cacao, frutta, verdura, tè e caffè) nelle 24 ore precedenti i test.

Ai partecipanti di questo studio randomizzato, condotto in doppio cieco verso placebo (in cui né i ricercatori né i partecipanti sapevano in quale gruppo una persona sarebbe stata inserita), è stata somministrata una bevanda ottenuta diluendo 8,3g di polvere di cacao in 300ml di acqua.

Le polveri di cacao utilizzate erano una ad alto contenuto di flavanoli (150mg di epicatechina e 35,5mg di catechina) e l’altra a basso contenuto di flavanoli (alcalinizzata e con un contenuto di entrambe le sostanze inferiore a 4mg).

Successivamente, per poter misurare le reattività cerebrovascolari, i volontari sono stati esposti ad un’atmosfera con una concentrazione di CO2 circa 100 volte superiore a quella presente nell’aria (ipercapnia) prima e dopo l’assunzione della bevanda contente flavanoli.

Durante l’ipercapnia è stata misurata la concentrazione di emoglobina corticale, che ha permesso ai ricercatori di quantificare con precisione la dinamica della reattività cerebrovascolare, fornendo informazioni non solo sull’ampiezza di questa risposta, ma anche sul suo corso nel tempo.

I risultati della ricerca

È stato dunque riscontrato che i soggetti che avevano assunto cacao ad alto contenuto di flavanoli avevano livelli di ossigenazione significativamente più alti.

Per misurare gli effetti cognitivi dei flavanoli sono stati invece assegnati ai partecipanti, dei compiti con livelli crescenti di difficoltà. In questo caso, coloro i quali avevano assunto cacao ad alto contenuto di flavanoli avevano tempi di reazione minori nelle sfide cognitive più difficili (Double Stroop).

Le donne sono state escluse per avere un campione più omogeneo, in quanto le fluttuazioni ormonali legate al ciclo mestruale avrebbero potuto influenzare gli esiti dello studio.

Riferimenti

  • Gabriele Gratton et al. – Dietary flavanols improve cerebral cortical oxygenation and cognition in healthy adults – Scientific Reports 24 novembre 2020.
No Comments

Scrivi un commento