5 trucchi contro la pancia gonfia

Spesso diciamo a noi stessi “ma come sono gonfia oggi”: quante volete ve lo siete detti?

Questa sgradevole sensazione di pesantezza e pancia gonfia sembra colpire il 40% della popolazione generale lamenta: le donne inoltre sembra che combattano più frequentemente contro questo fastidioso sintomo poiché l’intestino è particolarmente sensibile alle alterazioni degli ormoni sessuali femminili.

Sarà per questo che durante la gravidanza e/o nel periodo pre-mestruale, si sperimenta maggiormente il gonfiore addominale.

Che cos’è il gonfiore addominale?

Iniziamo con il dire che sicuramente se si parla di gonfiore addominale, un certo peso lo ricopre il nostro stile di vita e la nostra alimentazione che possono compromettere il nostro equilibrio intestinale. 

La pancia gonfia altro non è che un fastidio che avvertiamo proprio per l’aumento di tensione che sentiamo a livello del nostro addome che spesso si verifica per l’eccessivo gas accumulato nel nostro stomaco.

La pancia gonfia può accompagnare altri disturbi o semplicemente può capitarci di mangiare troppo, tanto che alla fine arriviamo ad accusare  questo fastidio.

Come detto il gonfiore addominale è composto da gas in eccesso che a volte ingeriamo per il fatto che mangiamo velocemente o si può formare all’interno del nostro intestino a causa dell’eccesso di proteine nella nostra dieta.

Spesso esso si verifica se abusiamo di alcuni condimenti o di cibi fritti.

Ma ovviamente la flora intestinale può alterarsi anche per altri motivi, come l’assunzione di antibiotici o per lo stress che a volte sembra sovraccaricarci e che genera nell’organismo un ormone chiamato cortisolo che risulta essere fra i principali responsabili del gonfiore addominale.

Insomma le cause alla base del gonfiore addominale possono essere diverse, dal momento che parliamo di un organo molto delicato e la sua funzionalità può esser alterata in diversi modi.

Questa sensazione di fastidio e di vero e proprio  gonfiore,  a sua volta può causare un disagio anche dal punto di vista estetico.

Tra le altre cause principali ritroviamo

  • cattiva digestione
  • patologie intestinali
  • alimentazione ricca di grassi e zuccheri
  • mal di testa
  • intolleranza al lattosio o celiachia

A questo punto potremmo chiederci: quali sono i rimedi contro il gonfiore addominale?

Come ridurre l’effetto della “pancia gonfia”?

Sicuramente dobbiamo intervenire sulle nostre abitudini che come abbiamo visto hanno la loro influenza.

Masticate piano

 Sarebbe opportuno in questo senso regolarizzare il nostro stile di vita a partire dalla tavola.

Mentre mangiate, cercate di assumere una posizione comoda e cercate di consumare il cibo con calma, masticando piano piano. Questo può avere delle ripercussioni positive sulla vostra digestione. Spesso alla base del nostro gonfiore c’è proprio una cattiva o incompleta digestione.

Cosa assumere e cosa no in caso di gonfiore addominale

  • Cercate di bere almeno 1,5 L d’acqua al giorno: l’idratazione è fondamentale per l’attività intestinale
  • Evitate abusi di cibi grassi, zuccheri
  • Limitate l’assunzione di caffè: non assumete più di 2 o 3 caffè al giorno
  • Prediligete cereali e riso integrale che sono ricchi di fibre e favoriscono il corretto funzionamento intestinale
  • Limitate i legumi, i formaggi stagionati, gli insaccati
  • Inserite inoltre nella vostra alimentazione pesce azzurro, verdure a foglia verde, poiché facilitano la movimentazione intestinale

In tutto questo è importante cercare di 

  • scegliere prodotti freschi
  • evitare quelli precotti
  • consumare piccole porzioni
  • ridurre i condimenti 
  • scegliere metodi di cottura salutari (vapore, microonde, griglia o piastra).

Pratiche di rilassamento

Provate inoltre a mettere in atto delle vere e proprie pratiche di distensione addominale: questo può essere fatto praticando yoga o pilates e può aiutarvi a rilassarvi.

Come ben sappiamo la vita sedentaria non fa bene all’uomo e soprattutto non fa bene all’attività del suo intestino. In questo senso potrebbero essere privilegiate anche delle belle passeggiate.

Rimedi naturali

Per quanto riguarda i rimedi naturali provate ad utilizzare:

Zenzero: questo è un ottimo rimedio contro il gonfiore addominale. Le sue proprietà sono anti-infiammatorie  e favoriscono la normale digestione. Come assumerlo? Potete assumete lo zenzero in polvere o potete grattugiare la radice fresca nei vostri piatti.

Finocchio: che dire del finocchio? E’ particolarmente ricco di specifiche vitamine e Sali minerali  che a loro volta che riducono il gonfiore addominale. A tal proposito potreste utilizzare delle tisane o decotti, al fine di inibire la fermentazione batterica responsabile dell’accumulo di gas, prevenendo così il gonfiore addominale.

Integratori a base di fermenti lattici

A tal proposito molto utili e utilizzati sono gli integratori a base di fermenti lattici che sembrano regolarizzare la flora batterica intestinale, dal momento che contrastano i fenomeni di gonfiore addominale.

Insomma se accusate anche voi questo fastidio , provate a tener memoria di questi piccoli trucchi e tornerete a sentirvi meglio e sicuramente meno gonfi.

No Comments

Scrivi un commento