05 Lug Sgonfia la pancia con questi 5 trucchi consigliati dal nutrizionista
Le persone che spesso lamentano una sensazione di pancia gonfia, solitamente hanno uno stile di vita poco regolare ed una dieta tipicamente occidentale.La vita frenetica porta spesso a saltare la colazione, pranzare al bar (con alimenti raffinati, poveri di vitamine e fibre) e cenare con alimenti pronti, surgelati o ad alto contenuto di grassi, proteine e zuccheri… se poi aggiungiamo che l’unica attività fisica della giornata è la strada lavoro – casa – supermercato possiamo ben capire perché la pancia lievita con un tipico senso di pesantezza e, a volte, di nausea.
Oggi vediamo 5 consigli utili che aiutano a migliorare gli stati di dispepsia e la digestione per favorire una pancia piatta:
- Impara a gestire il tuo tempo e la tua dieta: la vita frenetica porta a scelte sbagliate. Fretta e mancanza di tempo ci fanno scegliere prodotti comodi e veloci come tramezzini, toast, panini ed altri prodotti pronti ovvero alimenti privi di sostanze nutritive che portano, progressivamente, a carenze nutrizionali e, di conseguenza, a scarse difese immunitarie. Il microbiota intestinale necessita un determinato tipo di alimenti per funzionare bene e rimanere in una condizione di eubiosi pertanto è meglio preparare noi stessi i nostri pasti: bastano pochi minuti al giorno per preparare una bella insalata fresca con legumi o cereali come farro e riso integrale. Aiuteranno a migliorare a livello intestinale favorendo la digestione.
- Fai 5 pasti al giorno e distribuisci bene le calorie durante la giornata: questo permetterà di migliorare i tempi di digestione ed avere un metabolismo più veloce. Non bisogna mai saltare la colazione e le merende che permettono di arrivare a cena con molta meno fame, evitando abbuffate di alimenti ad alto contenuto di grassi. Gli spuntini ideali sono sempre a base di frutta fresca, yogurt, barrette ai cereali e frutta secca.
- Integra la dieta con alimenti ricchi di fibre: assicurati di assumere almeno 30g di fibre al giorno per mantenere il microbiota in equilibrio. I batteri buoni hanno come cibo principale proprio le fibre: se sono carenti, diminuiranno anche i ceppi batterici ed aumenteranno, al loro posto, i patogeni responsabili di fenomeni fermentativi e putrefattivi (che confiano la pancia). Evita alimenti come focacce, pizze, biscotti, patatine, cioccolato, formaggi e carne rossa; al loro posto preferisci crusca di avena, farro, orzo, riso, pasta integrale, frutta, verdura, legumi e semi oleosi.
- Idratati correttamente: spesso dimentichiamo di soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero di acqua e rimaniamo disidratati. L’acqua ha un effetto drenante e depurativo che aiuta a contrastare stati di ritenzione idrica e stipsi (che fa gonfiare la pancia). Dobbiamo assumere circa 1.5/2 litri di acqua al giorno e, nelle giornate più calde, dobbiamo aggiungere almeno altri 500ml.
- Evita di masticare cicche e bere bibite gassate: le gomme aumentano la deglutizione di aria e le bibite, oltre a contenere calorie vuote, sono addizionate di anidride carbonica che contribuisce alla lievitazione dell’addome. Per lo stesso motivo sarebbe opportuno sostituire l’acqua gassata con quella naturale.
Oltre a questi 5 consigli, è molto importante praticare sport che permette di avere benefici enormi sulla peristalsi intestinale e aiuta contro stitichezza, gonfiori addominali e cattiva digestione.
No Comments