Integratori alimentari: quando sono utili?

Quante volte sentiamo parlare degli integratori alimentari?

Eppure non tutti sanno realmente cosa siano e quando davvero dovrebbero essere utilizzati. In molti nutrono delle convinzioni sbagliate a tal proposito. Per questo qui di seguito cercheremo di capire e  mettere in rilievo diversi aspetti.

Una corretta informazione a volte serve più di ogni altra cosa.

Gli integratori alimentari: cosa sono e come si presentano?

Spesso ci sentiamo spossati, a causa del caldo o a causa di una sudorazione eccessiva, soprattutto nella stagione estiva.

In questi casi in molti ricorrono agli integratori alimentari, a volte senza sapere nemmeno cosa siano realmente.

Ma cos’è l’integratore alimentare? Quando dovrebbe essere utilizzato?

Iniziamo con il dire che l’integratore alimentare dovrebbe essere  utilizzato  per apportare energia e sostanze nutritive al proprio corpo per funzionare meglio.

Spesso però se ne fa un uso in consapevole: vediamo persone che li utilizzano per  aumentare il loro benessere o per ottimizzare le loro prestazioni.

Sicuramente è importante pensare al proprio benessere, ma non bisogna eccedere. Un uso esagerato degli integratori alimentari potrebbe portare a reazioni negative.

Pensate per esempio alle vitamine:  queste dovrebbero essere assunte quando davvero è necessario, ovvero quando carenti.

Possiamo dunque dire che gli integratori alimentari rappresentano una sorgente di sostanze nutritive,  tra cui minerali, vitamine, aminoacidi e altro ancora , ma non per questo possono sostituire una corretta alimentazione che andrebbe sempre privilegiata.

Come dice il nome stesso, questi prodotti sono da integrare e sono utili laddove dovessero esserci carenze nutrizionali che non possono essere risolte con un cambiamento di abitudini alimentari.

Basti pensare all’etimologia della parola stessa: “Integrare” dal latino integer significa compensare una carenza.

Perché ci associamo il termine “alimentare”? Perché questi integratori  contengono sostanze presenti anche negli alimenti.

Quando si parla di integratori alimentari bisogna precisare che ve ne sono diversi:per questo al momento dell’acquisto bisogna conoscere la loro composizione.

Proprio perché parliamo di sostanze alimentari e non di medicinali, non richiedono la prescrizione medica, questo però lo ripetiamo, non ci autorizza a farne un uso spropositato.

Gli integratori alimentari possono contenere ingredienti nutrizionali nella forma di compresse, capsule in gel, liquidi o polvere.

Le funzioni di un integratore

Da quanto detto dunque si evince come un integratore abbia varie funzioni.

Un integratore ha la funzione di ottimizzare l’apporto dell’energia e di quelle sostanze nutrienti di cui siamo carenti.

Questo sicuramente ci permette di migliorare il nostro stato di benessere ma anche di ridurre il rischio di contrarre malattie.

Gli integratori possono essere utili anche per chi pratica sport, per favorire un aumento della massa muscolare, per esempio oltre che per donare energie al corpo, al fine di affrontare un buon esercizio fisico.

Ovviamente bisogna considerare   che c’è chi pratica sport  a livello amatoriale e c’è chi lo pratica a livello agonistico.

Nel primo caso può essere sufficiente seguire un’alimentazione sana per apportare all’organismo tutto quello di cui si ha bisogno.

Si può poter ricorrere agli integratori, però, nei casi in cui si saltano i pasti spesso e volentieri.

Nel secondo caso è opportuno assumere questi integratori, poiché è necessario assicurare energia al corpo,  al fine di aumentare facilmente gli introiti calorici.

Durante la gravidanza si possono assumere? In questi casi, ma anche in generale, è sempre meglio sentire il parere del proprio medico, poiché a volte anche una donna in stato interessante può aver bisogno di questi prodotti.

Gli integratori alimentari a base di vitamine, minerali, acidi grassi possono anche essere utili nel caso vogliamo stimolare la crescita dei nostri capelli.

Prendete per esempio quelli a base di ferro e magnesio: accelerano il processo di rinvigorimento dei capelli.

Ovviamente in questo senso molto importante è anche l’alimentazione, anzi soprattutto l’alimentazione.

Consigli importanti

Sicuramente se si parla dell’assunzione di integratori alimentari alcuni consigli possono tornarci utili: vediamoli qui di seguito.

  1. non esagerare e andare oltre le dosi consigliate,
  2. leggere  bene la composizione,
  3. rivolgersi al nutrizionista di fiducia,
  4. evitare  integratori che promettono di curare malattie,
  5. privilegiare quando possibile, l’integrazione naturale.

 

Insomma da quanto detto sin’ora, gli integratori alimentari possono essere di diverso tipo e possono essere utilizzati in varie circostanze.

In ambito sportivo abbiamo visto come il loro uso non debba essere demonizzato, ma nemmeno esaltato. C’è da dire che ogni sport è a sé, quindi può essere utile uno specifico integratore e non un altro.

La scelta dell’acquisto non deve quindi essere  lasciata al caso, ma nemmeno la modalità di assunzione.

Possiamo anche scegliere di acquistare il prodotto più giusto, ma se assunto superando le dosi, l’effetto può essere solo controproducente.

Come abbiamo detto per acquistare questi prodotti non è necessaria una prescrizione medica, ma è sempre opportuno sentire il parere di un professionista,  anche per capire cosa possiamo davvero utilizzare  o cosa andrebbe evitato.

Evitiamo il fai da te, quindi!

No Comments

Scrivi un commento