Integratori alimentari Omega3: quando assumerli

Quando si parla di integratori alimentari e di Omega3 è meglio tenere gli occhi ben aperti.

Gli integratori alimentari, infatti, ci aiutano ad integrare, quando necessario, la nostra alimentazione e quindi in un certo senso possono fungere da veri e propri alleati, ma è così facile reperirli che spesso vengono utilizzati in malo modo e quando non servono davvero.

Tra gli integratori che possiamo utilizzare abbiamo gli integratori alimentari di Omega 3.

Ne avete mai sentito parlare? Se no, non temete, qui di seguito cercheremo di capire meglio di cosa stiamo parlando e perché possono essere utili o necessari.

Integratori alimentari di Omega3: cosa sono?

Gli integratori alimentari di Omega3 vengono utilizzati con lo scopo di integrare la nostra alimentazione mediante determinati acidi grassi che fanno parte del gruppo denominato Omega3.

Nello specifico gli integratori di Omega 3 sono in grado di aumentare l’apporto nutrizionale di uno o più acidi grassi polinsaturi essenziali (PUFA), importanti per il benessere del nostro sistema nervoso e per prevenire varie patologie.

In commercio si trovano sotto forma di capsule e generalmente sono arricchiti con vitamina E, spesso in associazione con provitamine A.

Quando utilizzare gli Omega3

Parliamo di nutrienti che possono essere fondamentali in diverse fasi della vita: in gravidanza per esempio o per chi è anziano o per chi soffre di patologie metaboliche.

Perché chi è anziano dovrebbe arrivare ad assumere questi integratori?

Perché questa è una fascia d’età in cui è più probabile avere problemi di deficit nutrizionale.

In gravidanza invece il fabbisogno di Omega3 può rappresentare un elemento di benessere per il feto.

Le proprietà degli Omega-3 aiutano infatti lo sviluppo del sistema cardiovascolare, del cervello e degli occhi del bambino.

In tal senso può essere necessario assumerli in questa fase particolare.

La dieta mediterranea è poco ricca di omega3: possiamo trovarlo nel salmone o anche nel tonno e nello sgombro, nei molluschi, nei crostacei, nelle aringhe, nelle sardine e nel pesce spada. Purtroppo, però, in gravidanza non può essere consumato troppo pesce.

Ecco che quindi può essere necessario l’apporto di questi integratori.

Ancora possiamo trovare Omega3 nella frutta secca, come noci, mandorle, semi di lino, semi di chia, verdure a foglia verde.

Funzioni degli Omega3

Arrivati a questo punto mettiamo in rilievo le funzioni di questi integratori che come abbiamo visto sono necessari in determinate fasi di vita:

  • Miglioramento della colesterolemia: vari studi scientifici dimostrano che possano ridurre il colesterolo totale
  • Riduzione della trigliceridemia
  • Corretto sviluppo embrionale
  • Tutela per il sistema nervoso
  • Mantenimento della funzione cognitiva
  • Buona visione visiva

Queste sostanze, quindi, contribuiscono a mantenere stabile la salute del cuore e come abbiamo accennato l’assunzione di omega 3 diminuisce i livelli di colesterolo fino a prevenire l’insorgere dell’aterosclerosi, una patologia cronica importante.

Altri studi confermano come questi acidi grassi siano in grado di ridurre il rischio di ictus, asma, diabete.

Non solo: gli Omega-3, poiché interagiscono con il metabolismo dei grassi, sarebbero utili anche per prevenire l’aumento di peso e quindi per dimagrire, ovviamente se abbinati ad un adeguato esercizio fisico.

Possono inoltre essere utili anche in caso di disturbi che colpiscono le articolazioni e per stimolare la memoria e i processi cognitivi.

Riflessioni conclusive: alcuni consigli utili

Vome abbiamo visto gli Omega3 hanno varie funzioni, ma non possono sostituire una dieta sana ed equilibrata.

Possono esserci, infatti, delle controindicazioni soprattutto per quelle persone che sono a rischio di emoragie, poiché assumono già farmaci o sostanze, come gli anticoagulanti.

Questi acidi grassi possono infatti aumentare il tempo necessario per la coagulazione del sangue.

Prima di scegliere un integratore a base di omega 3 occorre quindi leggere attentamente le istruzioni e farsi consigliare da chi ne sa più di voi.

Se volete un nutrizionista online è a vostra disposizione per rispondere alle domande e ai vostri dubbi.

No Comments

Scrivi un commento