A cosa servono gli integratori alimentari?

Un tema molto discusso e su cui ci sono davvero tanti pareri contrastanti è proprio quello che riguarda gli integratori alimentari.

Rispetto all’utilizzo degli integratori, sicuramente ci sono pareri e opinioni diversi: se da una parte c’è chi li utilizza in modo abbastanza costante o, comunque, ritiene siano ottimali, dall’altra c’è chi è totalmente contrario e non ne fa o non ne ha mai fatto utilizzo.

Sicuramente, a tal proposito, bisogna precisare che in commercio ci sono diversi integratori.

Integratori di diversa tipologia che permettono di soddisfare diversi bisogni ed esigenze.

Probabilmente questo è il motivo principale del loro ampio utilizzo: infatti sono sicuramente molto venduti e, spesso, vengono assunti in modo anche non corretto e senza un reale consiglio medico alla base.

Una domanda che, probabilmente, ci siamo posti almeno una volta nella vita riguarda proprio la loro funzione.

Insomma, a cosa servono gli integratori alimentari?

Questa domanda è fondamentale perché, di base, è necessario conoscere la loro reale funzione anche per capire al meglio come assumerli.

Continuiamo a leggere, per scoprire insieme i dettagli, quindi.

Integratori alimentari: cosa sono?

Iniziamo a rispondere alla prima domanda: cosa sono concretamente gli integratori alimentari? Gli integratori alimentari, secondo la definizione data dal Ministero della Salute, sono:

“Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi,
acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate" (Ministero della Salute).

Quindi, effettivamente, non sono prodotti di per sé dannosi o da condannare in ogni caso, in quanto, soprattutto in alcune situazioni di bisogno, possono aiutare il soggetto proprio nell’assunzione di ciò che non viene assunto tramite l’alimentazione quotidiana.

Questi integratori sono di libera vendita e infatti possono trovarsi sia in farmacia ma, spesso, anche nei supermercati più grandi e più forniti.

Poteste chiedervi “è normale?”

La risposta è sì, è del tutto normale, perché non si tratta di medicinali e quindi non c’è bisogno della prescrizione medica.

Proprio per questo aspetto, la loro assunzione, spesso e volentieri, viene presa sotto gamba, perché si arriva a pensare “sicuramente non fanno male”. Questo non è assolutamente vero, perché bisogna star sempre attenti a quali integratori si assumono e agli ingredienti presenti.

Sicuramente avere un consiglio medico può fare la differenza.

Integratori alimentari: a cosa servono?

Come già abbiamo accennato, gli integratori in molte situazioni possono davvero aiutare il soggetto.

Qual è la loro funzione?

Già dal nome possiamo comprendere a cosa facciamo riferimento; gli integratori servono proprio per integrare l’alimentazione di alcune sostanze che non vengono assunte diversamente.

Per legge, infatti, gli integratori dovrebbero contenere gli stessi identici componenti presenti negli alimenti come vitamine, sali minerali, amminoacidi ecc.

Quello che, però, bisogna tenere sott’occhio al momento dell’acquisto è proprio la loro composizione perché, spesso, potrebbero esserci componenti e ingredienti non ideali.

Quindi non fatevi attrarre dal prezzo, ma comprate sempre ciò che ritenete opportuno.

Pro o contro degli integratori alimentari

Sicuramente a questo punto potreste chiedervi: è giusto assumerli oppure è meglio evitare?

Ciò che è bene ricordare è sempre a fare la differenza è proprio il modo in cui assumiamo questi integratori.

In alcune situazioni sono utili perché con l’alimentazione è impossibile poter assumere tutte le componenti di cui avremmo davvero bisogno.

Questo vale maggiormente per alcuni casi specifici, come quello delle diete ipocaloriche o di un’ alimentazione vegana o vegetariana; in questi casi sicuramente può essere molto utile assumerli.

Quello che però bisogna ricordare è che gli integratori non sostituiscono i pasti veri e propri; questo è un errore che molti di noi fanno, perché si pensa che essi possano bastare.

Sicuramente ciò non è vero: gli integratori devono semplicemente integrare l’alimentazione quindi sono “un qualcosa in più”.

Riflettendo su quanto abbiamo detto

Fin’ora abbiamo visto cosa siano gli integratori e a cosa servono: abbiamo capito che sicuramente non abbiamo bisogno di una prescrizione medica per poter assumerli, ma questo non significa che dobbiamo abusarne o dobbiamo scegliere il primo che ci passa tra le mani.

Sicuramente gli integratori vanno scelti con criterio e non hanno lo scopo di sostituire i pasti, dal momento che dovrebbero integrare, appunto.

Sono infatti un qualcosa in più e ci permettono di integrare la nostra alimentazione con quelle sostanze che non possono che essere funzionali per il nostro organismo.

Come abbiamo detto gli integratori possono essere acquistati in farmacia e non solo, ma è sempre importante tenere a mente una cosa: prima di acquistarli accertatevi che facciano davvero al caso vostro e che ne abbiate davvero bisogno.

Potete per esempio chiedere un parere al vostro medico, per capire effettivamente cosa può farvi bene e cosa invece no.

No Comments

Scrivi un commento