Insalata greca: quali proprietà della feta?

L’insalata greca è un piatto fresco, completo e molto saporito che da gratificazione e tante proprietà nutrizionali.

Per comporla occorre utilizzare gli ingredienti principali ovvero pomodori, cetrioli, peperoni, olive di kalamata, feta, cipolle e origano mentre nella versione cretese viene aggiunto il dakos ovvero un alimento molto simile alla frisella pugliese, il quale viene spezzettato e mischiato insieme al resto degli ingredienti.

Il protagonista di questo piatto è indubbiamente la feta un formaggio toccasana per salute!

Le proprietà della feta

La feta è fatta a base di pecora e capra e si tratta di un prodotto DOP, totalmente privo di conservanti per via della sua maturazione in salamoia che consente la sua conservazione naturale. Le principali regioni greche che producono la feta sono Macedona, Peloponeso, Thracia, Thessalia ed Epiro dove la feta viene prodotta dal latte intero di capra del 30% e di pecora da animali allevati all’aperto con un’alimentazione a base di erba fresca.

La feta possiede le sue caratteristiche organolettiche grazie alle condizioni climatiche specifiche di queste regioni.

Si tratta di un formaggio molto ricco di nutrienti, ma anche di calorie:

  • 30g di feta forniscono:
  • 74 kcal
  • 6 g di grassi di cui 4.5 sono saturi
  • 4 g di proteine
  • 1.1 g di carboidrati
  • Vitamina b2 14% del RDA (razione raccomandata giornaliera)
  • Calcio 14% del RDA
  • Vitamina B12 8% del RDA
  • Selenio 6% del RDA
  • Vitamina D 3% del RDA
  • Acido folico 3% del RDA
  • Zinco 5% del RDA

Per quanto riguarda i grassi la feta contiene, oltre a quelli saturi, anche grassi insaturi, monoinsaturi. Inoltre 30g di feta contengono anche 73 mg di omega 3 e 94 mg di omega 6 e acido linonenico CLA il quale contribuisce al miglioramento dell’attività metabolica dell’organismo aiutando nella diminuzione del grasso viscerale e miglioramento dello stato infiammatorio.

La feta e la sua impronta nutrizionale

Secondo studi condotti presso l’Istituto di Ricerca Biomedica dell’Accademia di Atene (ΙΙΒΕΑΑ ) ha definito “l’impronta nutrizionale’’ della feta: sono stati prelevati campioni da tutte le regioni produttrici di feta DOP e sono stati sottoposti a misurazioni che hanno identificato tutte le proteine, peptidi e metaboliti contenuti nella feta. È stato rilevato che la feta DOP contiene un totale di 498 proteine bio-funzionali che svolgono un’attività importante a livello del sistema immunitario, possiedono attività antimicrobica, mantengono in equilibrio la flora batterica, contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso, nel metabolismo del colesterolo e regolano la pressione sanguigna.

Le stesse misurazioni sono state effettuate anche ad altri tipi di formaggi facendo il confronto con la feta la quale dimostra un profilo proteico unico sia come varietà e tipologia di proteine che per la loro funzionalità.

Inoltre grazie al suo alto contenuto di calcio, fosforo e la tipologia delle sue proteine è un ottimo alleato contro l’osteoporosi e le fratture ossee. Infatti, il latte di pecora e di capra sono più ricchi di calcio e fosforo rispetto a quello di mucca. Inoltre il calcio contenuto nella feta aiuta anche nella prevenzione del tumore al colon.

Un bel piatto di insalata greca fatto con 100g di feta apporta circa 300-320 Kcal. Ovvero poche calorie per un piatto completo e gustoso.

Tuttavia le persone ipertese dovrebbero moderare il suo consumo dato che è un formaggio ricco di sale.

No Comments

Scrivi un commento