28 Mar Frutta e verdura di colore bianco: ecco le proprietà
In Natura nulla avviene per caso e, probabilmente, l’avrete sentito dire spesso. Proprio per questo, anche la più piccola caratteristica, in realtà, ha una valida spiegazione alle spalle. Come vedremo qui di seguito anche il colore di un alimento può avere e ha il suo perché: in che senso?
Qui di seguito vi proporremo una verità che forse alla maggior parte di voi risulta essere ancora sconosciuta.. continuate a dare uno sguardo alle righe successive.
Di cosa stiamo parlando?
Una curiosità che molti non conoscono e che spesso lascia perplessi riguarda proprio la frutta e verdura: pensate che, se queste hanno un determinato colore, hanno uno specifico beneficio dal punto di vista fisico e della salute. Ebbene sì, è proprio così: sicuramente questa, per molti di voi, può essere una sorpresa visto che non tutti siamo a conoscenza del fatto che, effettivamente, ogni colore è associato a determinati vantaggi.
Eppure, si tratta di una notizia del tutto veritiera e che ritrova fondamento da un punto di vista scientifico: insomma non stiamo parlando di una leggenda o di qualche notizia errata che non ha né capo e né coda. Tra i vari colori che caratterizzano la nostra frutta e la nostra verdura c’è il bianco; vi siete mai chiesti a cosa sia dovuto questo colore e quali vantaggi apporta al nostro organismo?
Curiosi? Continuate a leggere il resto dell’articolo e sicuramente ne scoprirete delle belle.
Frutta e verdura di colore bianco: ma quali sono?
Sicuramente, la nostra alimentazione e la nostra cucina sono invase da alimenti e, soprattutto da frutta e verdura. In ogni caso, quasi sicuramente, ce ne sono molti altri che effettivamente non conosciamo e che quindi possono entrare nella nostra alimentazione con un po’ di conoscenza.
Curiosi di sapere la frutta e la verdura di colore bianco?
Sicuramente in questa categoria possiamo citare i finocchi, il sedano bianco, il cavolfiore, la cipolla, l’aglio, il porro, i funghi e la melanzana bianca; per quanto riguarda la frutta, invece, possiamo ricordare la mela, la pesca bianca, il melone bianco, la pera, la banana, il liches ed il lime.
Sicuramente, molti di questi sono ampiamente conosciuti e utilizzati anche nelle nostre ricette quotidiane mentre altri, ad esempio il liches, sono sicuramente meno conosciuti e, quindi, da conoscere per poter godere dei suoi benefici.
Quali sono i vantaggi e le proprietà della frutta e della verdura di colore bianco?
A questo punto, dopo avervi mostrato quali sono effettivamente la frutta e la verdura di questo colore, possiamo passare alle proprietà tipiche di questi alimenti e, quindi, anche ai vantaggi che apportano, o che possono apportare, al nostro organismo con il loro consumo.
Partiamo col dire che questi alimenti, di solito, contengono un’elevata quantità di quercetina: di cosa stiamo parlando? Che cosa sarà mai?
La quercetina non è altro che un elemento appartenente al gruppo delle sostanze polifenoliche conosciute come flavonoidi. Inoltre, possiede molte proprietà importanti per il nostro organismo come azione antinfiammatoria, anti-estrogenica, protezione antivascolare, azione antivirale e gastroprotettiva.
Insomma, parliamo sicuramente di una serie di vantaggi che questi alimenti riescono ad apportare al nostro organismo tramite la loro assunzione durante i pasti.
Inoltre, frutta e verdura di colore bianco contengono anche una quantità elevata di sali minerali tra cui soprattutto il potassio che protegge il tessuto osseo e previene l’ipertensione e tantissime altre patologie cardiovascolari.
Ovviamente i vantaggi non finiscono qui, infatti frutta e verdura di colore bianco sono ricche di fibre ed hanno una funzione fondamentale, soprattutto per il nostro metaboslimo ma non solo; un’altra proprietà fondamentale di questi alimenti è la Vitamina C, di cui sono ricchi, che aiuta a sintetizzare il collagene (un elemento fondamentale soprattutto per quanto riguarda le ossa, la cartilagine, i muscoli e i vasi sanguigni).
Proprio tramite l’assunzione di questi alimenti, si riesce a produrre collagene rafforzando il nostro corpo così da prevenire malattie degenerative.
Da quanto detto finora, avrete sicuramente capito il perché sia fondamentale riuscire a consumare gli alimenti di questa categoria e di questo colore. Come mostrato, hanno un’infinità di effetti protettivi sul nostro organismo e possono aiutarci anche ad affrontare al meglio i cambiamenti non solo del nostro corpo, ma anche dell’ambiente circostante come il freddo invernale.
Da oggi, quindi, cercherete di assumere maggiormente questi alimenti di colore bianco?
Il vostro corpo non potrà che ringraziarvi e beneficiarne.
No Comments