14 Set Colesterolo alto? Ecco quattro consigli per combatterlo
Una delle patologie a cui tutti noi possiamo incorrere è il colesterolo alto: questa è sicuramente una patologia impattante, oltre ad essere molto diffusa.
Si stima infatti che circa una persona su tre ne soffra.
Ovviamente il colesterolo di per sé è del tutto funzionale al nostro organismo e infatti svolge molte funzioni fondamentali, ad esempio è coinvolto ottimamente nei processi di digestione.
Quando, però, è presente in eccesso può diventare un problema.
Avete fatto le analisi ed è il vostro colesterolo risulta essere alto? Vi state chiedendo cosa potete fare per abbassarlo?
Qui di seguito cercheremo di capire come riuscirci, ma prima dobbiamo spiegare bene non solo cosa sia il colesterolo, ma anche perché non deve essere alto.
Colesterolo alto: cos’è e cosa bisogna fare?
Molte volte si sente parlare di colesterolo senza neanche sapere, esattamente, cosa sia.
Partiamo col dire che il colesterolo è, come accennato, un elemento fondamentale per il nostro organismo.
Si tratta infatti di un grasso presente nel nostro sangue che, perlopiù, viene prodotto dal nostro organismo, precisamente dal nostro fegato, mentre una minima parte viene introdotto tramite gli alimenti che mangiamo.
Quando parliamo di “colesterolo alto”, di solito, ci riferiamo al colesterolo “cattivo”. A breve cercheremo di capire cosa intendiamo con quest’espressione.
Il colesterolo, come la maggior parte di noi sa, viene trasportato nel nostro sangue e questo avviene tramite involucri proteici; questi involucri sono, esattamente, le lipoproteine.
Nel caso del colesterolo cattivo sono proprio le lipoproteine LDL a trasportarlo nel sangue e, in questo caso, questo grasso tende a depositarsi nelle pareti delle arterie, determinando così la formazione delle placche.
Questo, quando presente in eccesso, ovviamente non è un bene, perché il flusso sanguigno a lungo andare viene compromesso.
Ecco perché bisogna cercare di abbassare il livello del colesterolo, che può diventare dunque cattivo e ora abbiamo capito il perché.
Arrivati a questo punto, cerchiamo di capire cosa possiamo fare per abbassare questo colesterolo alto: continuiamo a leggere i cinque consigli utili, a tal proposito, qui di seguito.
Segui uno stile di vita sano: primo consiglio
Il modo principale per combattere e abbassare i livelli di colesterolo è sicuramente quello di seguire uno stile di vita sano che include sicuramente l’alimentazione, ma non solo. Perché questo?
Un fattore principale che può determinare un alto livello di colesterolo è proprio il sovrappeso.
Ecco perché bisogna cercare sicuramente di seguire uno stile di vita attivo, magari introducendo uno sport o semplicemente muovendosi molto di più.
Quindi attenzione all’alimentazione, ma non solo!
Evita i cibi grassi: secondo passo
Per quanto riguarda l’alimentazione ci sono un po’ di cose da dire: per cercare di combattere il colesterolo alto dobbiamo per esempio evitare di mangiare cibi molto grassi.
Quali? Sicuramente tra questi ritroviamo le uova, i formaggi e gli insaccati vari.
In questo caso il motivo è semplice: bisogna limitare l’introduzione di altri grassi nel proprio organismo.
Consuma verdura, cereali e legumi: terzo consiglio
Alimenti del tutto preferibili per un’alimentazione pensata contro il colesterolo sono sicuramente i cereali, i legumi e la verdura.
A questo punto potreste chiedervi: “ ma in che quantità?”
Sicuramente è buona norma un consumo equilibrato; per quanto riguarda i legumi è indicato un consumo che va dalle due alle quattro volte a settimana, mentre la verdura è consigliabile mangiarla dalle due alle tre volte a settimana.
Sicuramente questi alimenti ci permettono di mantenere un buon livello di colesterolo grazie alla presenza di fibre e steroli vegetali. Non ci resta che mangiarli!
Attenzione ai condimenti: ultimo passo
Un aspetto che molti sottovalutano ma che, in realtà, può far davvero la differenza sono i condimenti.
Quante volte ci capita di utilizzare il burro oppure lo strutto? Tante, vero?
Spesso li utilizziamo senza neanche rendercene conto.
Questi sono sicuramente alimenti da evitare perché siamo in presenza di grassi di origine animale, noi invece dovremmo privilegiare quelli di origine vegetale, ad esempio l’olio extravergine d’oliva.
Riflessioni conclusive: cosa abbiamo detto
Insomma, come abbiamo visto abbiamo tutti i motivi per cercare di mantenere un livello equilibrato del nostro colesterolo, che altrimenti rischierà di diventare cattivo.
Per evitare che i suoi livelli aumentino dobbiamo tener conto di diversi consigli che riguardano l’alimentazione e un maggior movimento.
Per quanto riguarda l’alimentazione abbiamo visto cosa dobbiamo privilegiare e cosa invece dovremmo evitare di assumere in grandi quantità.
Detto questo non vi resta che mettere in atto questi piccoli accorgimenti: potrete solo che beneficiarne.
No Comments