11 Dic Castagne: l’oro giallo dalle mille proprietà nutrizionali
Tra i frutti che non possono proprio mancare sulle nostre tavole autunnali abbiamo sicuramente le castagne. A chi non piacciono le castagne?
Quando ne sentiamo parlare, inevitabilmente siamo portati a pensare al Natale e a tutto quello che riguarda questo meraviglioso periodo, vero?
Esse, infatti, sono le vere protagoniste di questo magico momento dell’anno. E’ impossibile camminare per strada e non sentire l’odore intenso di caldarroste.
È quasi impossibile non amarle e non cadere in preda alla tentazione, soprattutto per il loro gusto.
Anche per chi è a dieta o per chi sta seguendo un percorso volto alla perdita di peso, le castagne sono una vera e propria tentazione a cui, però, non è vietato cadere.
Esse, infatti, oltre ad essere gustose grazie al loro sapore intenso, sono anche caratterizzate da mille proprietà nutrizionali che quindi le rendono ottimali anche in queste circostanze.
Quali sono queste proprietà? Vediamolo insieme, qui di seguito.
Non vi resta che continuare a leggere per scoprire cose del tutto nuove su questi frutti.
Castagne: le conoscete davvero o no?
Quando pensiamo alle castagne, pensiamo infatti di conoscerle al meglio in quanto tutti noi abbiamo un’idea abbastanza nitida del frutto.
Esse, però, non sono tutte uguali ed infatti sono presenti tantissimi varietà differenti di questo frutto, anche qui in Italia; si può dire, infatti, che siamo uno dei Paesi più ricchi di questo frutto.
Ci sono zone in cui ritroviamo le castagne più buone e pregiate, ad esempio in Piemonte ma anche nel Sud, ad esempio nel Lazio e nella Campania, soprattutto nella zona del Cilento.
Sicuramente la differenza principale che bisogna conoscere, se si parla di castagne, è proprio quella che esiste tra castagna e marrone: ne avete mai sentito parlare?
Le castagne sono i frutti degli alberi selvatici, mentre i marroni sono i frutti degli alberi coltivati che quindi non hanno più nulla di “selvatico”.
Per molto tempo la castagna è stato l’alimento principale per chi viveva in montagna. Ovviamente non solo grazie al frutto, ma anche grazie alla farina di castagna che veniva largamente utilizzata e consumata.
Castagne: quali proprietà nutrizionali
Un tempo le castagne erano considerate “il pane dei poveri” e sicuramente ciò non è un caso. Esse, infatti, sono ricche di proprietà nutrizionali e ci permettono di godere di moltissimi benefici.
Sicuramente la bellezza delle castagne è indiscussa. Le troviamo avvolte nel riccio e poi protette da una buccia marrone spessa e dura: la polpa, però, è a dir poco gustosa.
Come abbiamo già accennato, le castagne sono ricche di diverse proprietà nutrizionali. Principalmente esse sono ricche di fosforo, ferro, potassio, vitamine B2, fibre, acido folico.
Per questo sono indicate durante la gravidanza.
Oltre ai minerali e alle diverse vitamine, le castagne sono ricche di carboidrati ed è per questo che donano quasi immediatamente quel senso di sazietà e di pienezza. Da ciò deriva il detto di “pane dei poveri” perché, appunto, esse saziano proprio come il pane.
Castagne: ecco i benefici di questi meravigliosi alleati
Le castagne, proprio per le molte proprietà nutrizionali che contengono, sono sicuramente ideali per ognuno di noi in quanto permettono di usufruire anche di moltissimi benefici.
Esse sono un vero e proprio toccasana in caso di inappetenza o anemia e soprattutto nei casi in cui si segue una dieta ricostituente; in più sono particolarmente indicate per chi vive una situazione di forte stress.
Inoltre sono davvero molto utili per chi pratica sport o per chi attua un lavoro faticoso in quanto donano subito molta energia. Ed è anche per questo che sono particolarmente consigliate a chi percepisce molta stanchezza.
Altro motivo per cui sono spesso consigliate è proprio il colesterolo: esse, infatti, permettono di abbassare i livelli elevati di colesterolo cattivo.
Infine, se soffrite di stitichezza o di pesantezza intestinale, le castagne sono ottimali perché permettono di regolare la flora intestinale.
Insomma mille proprietà e benefici differenti. Attenzione, però, a non esagerare: le castagne, infatti, essendo ricche di carboidrati sono particolarmente sconsigliate quando consumate in eccesso perché ovviamente saziano molto e, in alcuni casi, possono addirittura sostituire un pasto completo.
Riassumendo: scopriamo cosa abbiamo detto sin’ora
Insomma, come abbiamo potuto appurare fin’ora, le castagne sono un vero e proprio toccasana e infatti sono ricche di proprietà nutrizionali e benefici.
Per questo sono ideali per chi pratica sport o per chi è anemico, per esempio o anche in gravidanza.
D’altronde ci consentono di regolare la nostra flora intestinale e di abbassare i livelli elevati del colesterolo cattivo, che può poter essere pericoloso.
Ovviamente non bisogna eccedere e consumarne troppe, dal momento che sono ricche di carboidrati e saziano davvero tanto.
Per questo, esiste il detto di “pane dei poveri” perché, appunto, le castagne saziano proprio come il pane.
Insomma, le castagne sono una vera e propria tentazione e i motivi li abbiamo spiegati e compresi.
No Comments