Attacco di fame: che spuntino mangiare?

Un dubbio che spesso turba la maggior parte di noi riguarda la questione dell’alimentazione che, spesso, crea non pochi disagi.

Questo perché si è sempre sull’attenti che a volte è difficile capire cosa è giusto mangiare o no: siamo  pieni di cibo, ma allo stesso tempo siamo inondati di canoni riguardanti la bellezza e la forma fisica e questo spesso ci porta a ritrovarci solo in una grande confusione.

A  tal proposito, sicuramente c’è chi si preoccupa in modo esagerato e chi invece si  fa “molti meno problemi”.

Quello che sicuramente bisogna precisare, a prescindere dal proprio fisico e dal proprio peso, è che seguire una giusta alimentazione è davvero il segreto non solo per preservare la propria bellezza, ma anche, e soprattutto, per preservare la propria salute.

Sicuramente mangiare in modo ricco, diversificato, cercando di assumere tutti i nutrienti essenziali è il segreto per essere in forma.

Una domanda che molti si pongono è: “Come posso fare per controllare gli attacchi di fame, quando arrivano?”

Inutile dire che, durante il giorno, consumiamo molte energie per tantissime azioni diverse e, quindi, spesso si sente il bisogno di fare “il pieno di energie”.

Questo è assolutamente giusto ed ecco perché gli spuntini non devono mai mancare all’interno di un’alimentazione ottimale.

Il problema è che in molti non sanno cosa sia giusto mangiare e cosa invece bisognerebbe evitare.

Siete tra questi? Niente paura, qui di seguito cercheremo di rispondere  a questa domanda così da non avere più dubbi.

Continuate a leggere!

Cosa mangiare come spuntino per prevenire un attacco di fame?

Probabilmente, quando  ci ritroviamo a seguire un piano alimentare,  uno dei grandi ostacoli che spesso dobbiamo superare sono proprio gli attacchi di fame.

Capita spesso, infatti, che durante la giornata si venga assaliti da quella voglia di cibo che a volte sfocia in eccessi, tanto che arriviamo ad ingerire cibi non salutari e che, quindi, causano soltanto conseguenze negative sia per la nostra digestione che per quanto riguarda il nostro peso.

“Ogni tanto ci sta fare qualche sgarro e darsi alla pazza gioia: qualcuno di voi forse starà pensando proprio questo, ora.

Certo, ma ciò non deve ovviamente diventare un’abitudine quotidiana.

A questo punto, potreste chiedervi: cosa bisogna mangiare durante questi attacchi di fame? Quali sono gli spuntini migliori che ci possiamo permettere? Soddisfiamo la vostra curiosità.

Frutta secca

Un’alternativa ideale e che può arricchire i vostri spuntini è proprio la frutta secca. Potrete optare per mandorle, noci, pistacchi e nocciole.

La frutta secca è davvero un’alternativa ideale per placare i vostri attacchi di fame in quanto è presente il triptofano che è un amminoacido precursore della serotonina, che riuscirà ad offrirvi tanta gioia e felicità.

Oltre a ciò, la frutta secca riesce a donare la sensazione di sazietà oltre che tanta energia e concentrazione  grazia alla presenza dell’Omega3, della vitamina B6 e della vitamina E.

Ovviamente non dovrete mangiarne in quantità eccessive, l’ideale è mangiare 3-4 noci oppure 8-9 mandorle; insomma attenzione alla quantità che assumete

Yogurt naturale: un’altra valida alternativa

Un altro ottimo spuntino che riuscirà a donarvi sin da subito un senso di sazietà e che vi sgonfierà è sicuramente lo yogurt, preferibilmente uno naturale e senza zuccheri.

Lo yogurt, infatti, contiene batteri buoni e proprio per questo riesce a favorire la digestione. L’ideale sarebbe quello di  associare lo yogurt  alla frutta secca o alla frutta di stagione per far sì che riesca a donarvi  le giuste energie e quindi la giusta carica per continuare la giornata nel migliore dei modi.

Macedonia o un frutto

Se invece preferite mangiare la frutta, sicuramente potete inserirla nella vostra alimentazione come spuntino. In questo caso potrete scegliere se mangiare uno specifico frutto, ad esempio una mela o una pera, oppure se fare un mix di vari frutti come mela, kiwi, pera.

In entrambi i casi, la frutta vi donerà sali minerali e vitamine che vi consentiranno di  affrontare al meglio il resto della giornata, senza stanchezza e, soprattutto, riuscirà a donarvi una buona “dose” di fibre che riuscirà a placare il senso di sazietà a cui state andando incontro.

Inoltre è uno spuntino ottimo soprattutto durante le giornate estive anche perché durante questa stagione ci sono tantissime varietà di frutta da poter  mangiare.

Budino ai semi di Chia

Uno spuntino sicuramente più ricercato e particolare rispetto a quelli citati precedentemente, è il budino ai semi di chia.

Questo budino è semplice da preparare in casa; vi basterà, infatti, unire i semi di chia a due tazze di latte di cocco, a cui dovrete inoltre  aggiungere della cannella o estratto di vaniglia insieme ad un dolcificante; in seguito, vi basterà frullare il tutto per poi lasciarlo in frigo per due ore.

Che dire di questo budino: è davvero fantastico perché goloso ma soprattutto ricco di ferro, fibre e calcio. Inoltre vi sazierà in un secondo!

No Comments

Scrivi un commento