14 Mar La quinoa: un vero e proprio super alimento
Avete mai sentito parlare o avete mai provato la quinoa? Si tratta di un alimento che, soprattutto negli ultimi anni, sta letteralmente spopolando in quanto, grazie ai vari siti web e alle varie pagine social di cuochi e food blogger, si stanno scoprendo tutti i vantaggi nutrizionali correlati ad essa.
Perché la Quinoa?
Fino a qualche anno fa, infatti, nessuno mai aveva mai sentito parlare della quinoa o comunque si trattava di un alimento quasi del tutto sconosciuto e, quindi, riservato a poche persone. Ad oggi, invece, la quinoa sta acquisendo sempre più popolarità e tanta gente la preferisce rispetto anche a tutti gli altri alimenti tradizionali che di solito troviamo sulle nostre tavole.
Una domanda che sorge spontanea è: “come mai tutto questo interesse verso la quinoa?” Insomma cosa rende così speciale questo alimento? In questo articolo parleremo di tutte le proprietà della quinoa che la rendono un vero e proprio “super alimento” secondo molti esperti.
La quinoa: di che cosa stiamo parlando?
Prima di parlarvi di tutte le proprietà e le caratteristiche della quinoa, è giusto dedicare qualche riga per capire insieme di cosa si tratta. Seppur oggi sia un alimento molto conosciuto, richiesto e mangiato, non sempre si sa cosa sia effettivamente. Appartenente alla famiglia delle Chenopidacee, la quinoa spesso viene considerata come un cereale, ma in realtà non si tratta di un alimento appartenente a questa categoria.
Essa è una pianta erbacea molto simile agli spinaci, in quanto anche la quinoa contiene dei semi. In passato, veniva coltivata sulle Ande dagli Inca, che la definivano come “la madre di tutti i semi” ed infatti essa si presenta in semi rossi, gialli e neri ed oggi è coltivata in Bolivia, Perù, Cile ed Ecuador.
Nonostante la definizione tecnica, però, bisogna anche precisare che la quinoa può essere associata alla categoria dei cereali in quanto si tratta di un semi-cereale, proprio per via delle sue caratteristiche e proprietà e dunque può anche sostituire i prodotti contenenti fibre e, quindi, i cereali stessi.
I semi di quinoa possono essere anche macinati per ottenere la farina, proprio come accade per il riso o anche per tutti gli altri cereali.
È questo, insieme ad altre caratteristiche nutrizionali, a renderla un vero e proprio semi-cereale che può sostituire i cereali tradizionali nella propria alimentazione.
Perché la quinoa è un super alimento?
E veniamo ora alla parte “tecnica” che stavate aspettando. Spesso ci si chiede: “quali sono le caratteristiche nutrizionali della quinoa?” Cosa la rende un vero e proprio super alimento?
Partiamo col dire che la quinoa, nonostante quello che siamo portati a pensare, è un alimento abbastanza calorico che apporta 350 calorie per 100 grammi. Proprio per questo, la quinoa è ideale per sostituire la comune pasta o anche il riso, durante la propria alimentazione quotidiana.
Inoltre, si tratta anche di un alimento molto saziante che, quindi, permette di raggiungere ottimamente la sensazione di sazietà senza però appesantire; inoltre è ricca di fibre e ciò la rende ideale per chi ha bisogno di regolarizzare il proprio intestino o per chi ha difficoltà nella digestione.
In più, la quinoa è un alimento privo di glutine e per questo è ideale per chi è celiaco o anche per chi ha una forte intolleranza ai comuni cereali contenenti il glutine come il grano. Inoltre, è pensata e spesso è anche inserita nel piano alimentare di chi segue una dieta ipocalorica.
Altro motivo per cui bisogna consumare e scegliere la quinoa è da ricercare nella sua costituzione nutritiva in quanto ricca di proteine, molto più di quante ne siano presenti nei comuni cereali, oltre che di minerali importanti come calcio, fosforo e ferro. È anche priva di colesterolo ed è ricca di vitamine.
Vi sono delle controindicazione che derivano dal suo uso?
A tal proposito possiamo rispondere affermando che sicuramente sono davvero rare le situazioni di intolleranza alla quinoa, ma per evitare fastidi di qualsiasi genere, è consigliabile non abusarne consumandone quantità non eccessive, soprattutto se si soffre di calcoli renali.
Se siete arrivati alla fine di questo articolo, avrete sicuramente capito che tutte queste caratteristiche rendono la quinoa un vero e proprio super alimento, ideale per chi sta seguendo un piano alimentare dietetico ma anche per chi ha voglia di cambiare le proprie abitudini alimentari, stando attenti, però, alla propria salute.
No Comments