10 Nov Proprietà di frutta e verdura di colore rosso
Spesso sentiamo parlare dell’importanza della frutta e della verdura e dei benefici che possiamo ricavare dalla loro assunzione… ma vi siete mai chiesti, per esempio, quali sono le proprietà di frutta e verdura di colore rosso?
Frutta rossa: quali sono e quali benefici possiamo ricavare?
Iniziamo dalla frutta rossa: sicuramente il colore rosso è dato dalla presenza di antocianine che altro non sono che delle molecole antiossidanti che troviamo appunto nella frutta e nella verdura. La frutta, come anche le verdure di colore rosso, sono dunque ricche di antiossidanti, ovvero di antocianina e licopene, oltre che delle vitamine A e C.
Le antocianine hanno un’importante funzione, ovvero ci aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV e sono davvero utili affinchè possiamo riuscire a prevenire l’invecchiamento precoce.
Il licopene che, come vedremo, è presente nei pomodori, ha un ruolo altrettanto importante e poiché è un buon antiossidante, riesce a prevenire anche alcune forme tumorali. Tra gli altri elementi ritroviamo anche i flavonoidi che sono davvero utili per rafforzare i vasi sanguigni e quelli capillari.
Questi, per esempio, li ritroviamo nelle arance rosse o nelle fragole.
L’arancia rossa è ricca anche di vitamina C e della vitamina A in grado di rafforzare la vista e poiché ha delle ottime proprietà antiossidanti previene le malattie cardiovascolari. Le vitamine A e C le ritroviamo anche nel lampone, nelle pesche e hanno un’importante funzione se si parla del nostro sistema immunitario e del nostro metabolismo energetico.
Questi antiossidanti, oltre che a potenziare la vista, favoriscono la cicatrizzazione delle ferite, per non parlare del fatto che hanno degli effetti positivi anche sulla memoria.
I lamponi consentono anche di bruciare i grassi proprio perchè contengono fibre e manganese; inoltre abbassano il livello di colesterolo.
Parliamo anche della mela rossa: anch’essa è ricca della vitamina A e C e dei flavonoidi e non solo.
Al suo interno troviamo anche fosforo, ferro, calcio ed è ricca di fibre. L’anguria come ben sappiamo è il frutto rosso per eccellenza dell’estate e, grazie ai suoi minerali, ci aiuta a contrastare il senso di stanchezza.
Cosa contiene? L-citrullina oltre a quantità notevoli di acqua: per questo è ottima per combattere gonfiore e ritenzione idrica. Anch’essa ha un alto contenuto di licopene che potenzia il sistema immunitario.
E le amarene? Contengono la vitamina C che potenzia il sistema immunitario, le antocianine e la quercitina, un flavonoide in grado di ridurre il colesterolo.
Verdura rossa: quali sono le proprietà?
Parliamo ora della verdura rossa: come detto anche questa contiene delle ottime proprietà.
Partiamo, per esempio, dal pomodoro: come detto poc’anzi contiene licopene dalle spiccate proprietà antitumorali, soprattutto se si parla di tumore alle ovaie e al pancreas, oltre a potassio e vitamina B che contribuiscono a ridurre il colesterolo.
I peperoni rossi contengono luteolina, zeaxantina e criptoxantina e per questo ci aiutano a rallentare l’invecchiamento delle cellule nel cervelloù, inoltre, sono ricchi di fibre alimentari.
Il radicchio, grazie alla sua abbondanza di fibre, depura l’intestino e favorisce la digestione, oltre ad essere utile per chi soffre di diabete.
La barbabietola rossa, invece, contiene betanina e presenta anch’essa delle proprietà antiossidanti e depurative. Al suo interno troviamo Vitamina C e A e B ma è sconsigliata per chi soffre di gastrite.
La rapa rossa contiene anch’essa le Vitamine A ed E oltre che a fosforo, potassio e ferro; anche qui troviamo i flavonoidi, antocianine ed allantoine e proprio per questo ha un’azione depurativa.
Abbiamo, poi, le cipolle rosse contengono una notevole quantità di antocianine e hanno effetti positivi sulla salute del nostro organismo, grazie alla loro azione diuretica e depurativa.
I ravanelli sono ricchi di minerali, vitamine e fibre e, in quanto tali, sono utili al rinforzo delle difese immunitarie.
Il cavolo rosso si caratterizza per la presenza di antocianine e di sali minerali, tra cui potassio e calcio e vitamine, tra cui la vitamina C, la vitamina K e i precursori della vitamina A. Per questo, sono utili per ridurre il rischio di disturbi cerebrali e contribuiscono a prevenire i disturbi cardiovascolari.
Come assumere frutta e verdura rosse: quante porzioni al giorno?
Per trarre beneficio da questi alimenti è opportuno consumare diverse porzioni ogni giorno: nel dettaglio, potreste consumare quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta e verdura.
Per qualsiasi altra domanda, potete chiedere sempre il parere del vostro nutrizionista di fiducia, la figura professionale più indicata quando si parla di alimentazione e proprietà degli alimenti.
No Comments