22 Lug Pesto Genovese e ricette sane per condire la pasta
Il pesto e le sue proprietà.
Il basilico genovese DOP della piana di Albenga ha ottenuto il suo riconoscimento grazie alle sue caratteristiche organolettiche dovute al territorio in cui cresce e che lo rendono cosi speciale.
Il basilico è una pianta antica impiegata in ambito della medicina dai greci i quali hanno dato il nome a questa pianta con il termine ‘’vasilikos’’ che segnica regale.
Ci sono varie tipologie di basilico nel mondo, ma quello genovese DOP è quello con una concentrazione superiore di oli essenziali ad attività antinfiammatoria rispetto agli, molto ricco di minerali e un profumo caratteristico senza l’essenze di menta. Tutto questo grazie al territorio in cui cresce che è costantemente ventilato dalla brezza marina.
Il pesto è ornai una pietanza tradizionale della Liguria che non viene utilizzato solo per condire la pasta, ma viene aggiunto anche in altre pietanze tipiche del posto come la focaccia, polpette, patate ecc.
La storia del pesto
Il pesto ha una storia molto antica, varie popolazioni pestavano l’olio insieme all’aglio ottenendo una crema per condire i piatti.
Il primo pesto nella storia è stato persiano in cui veniva pestato l’olio insieme alla frutta oleosa e un formaggio che proviene dal Mar Morto.
La tradizione arabo-persiana ha influenzato la tradizione culinaria di Genova dal Medio-evo all’ottocento.
Il pesto al basilico e aglio è diventata una salsa importante anche per i marinari che navigavano per mesi abbordo su una nave e che consideravano l’aglio una medicina. Infatti il pesto ha ottenuto una grandissima fama nel mondo grazie a loro che dal porto di Genova l’hanno diffuso in tutto il mondo.
La ricetta recente prevede utilizzo di pinoli, basilico, olio extravergine di oliva e l’aggiunta di parmigiano o di pecorino.
Questa salsa meravigliosa oltre alle preziose proprietà del basilico include anche una buona concentrazione di omega 3 e calcio.
Ricette di pesto
Oltre alla classica ricetta ci sono anche altre varianti che vi propongo qui sotto:
Pesto al prezzemolo e basilico
- 30g di prezzemolo
- 10g di basilico
- 20g di noci
- Olio extravergine di oliva qb
- 50g di pecorino stagionato
Pesto rosso
- 100g di pomodorini secchi
- 30g di mandrole pelate
- 10g di basilico
- Olio extravergine di oliva qb
- 50g di grana
Pesto alla rucola
- 50g di rucola
- 30g di basilico
- 30g di noci
- Aglio
- Olio extravergine di oliva qb
- 50g di pecorino stagionato
No Comments