08 Lug Pasta alla norma: storia, tradizione e varianti light e gustose.
Uno dei primi piatti siciliani più famosi è la pasta alla norma… un piatto irresistibile basato su ingredienti freschi di altissima qualità come pomodoro fresco, melanzane, ricotta salata e basilico.
È un piatto di origine catanese, creato intorno ai primi del novecento in onore del compositore Vincenzo Bellini e della sua opera ‘’Norma’’, ideato da uno chef siciliano e servito per la prima volta ad una prima serata dell’opera alla Scala di Milano.
La pasta alla norma ha sapori tipicamente mediterranei ed è considerata un piatto unico, sano, con una consistenza molto cremosa ed un gusto deciso. Per realizzare questa ricetta si usa una variante di pasta corta come ad esempio penne, rigatoni, fusilli o mezze maniche ma in qualche variante si possono utilizzare anche gli spaghetti e i bucatini.
Il vero segreto è tagliare le melanzane molto fini in modo che risultino croccanti quando vengono cotte.
Come rendere più sana la pasta alla norma
Scegliere la pasta integrale dona un valore nutrizionale aggiunto e la rende ancora più sana e digeribile. Le melanzane sono ricche di fibre ed antiossidanti che aiutano a depurare il fegato e ad abbassare il colesterolo mentre il pomodoro cotto, ed in generale il sugo al pomodoro, contiene più di 40 tipologie di antiossidanti importantissimi per la salute del cuore.
Inoltre, il basilico, possiede ottime proprietà antinfiammatorie. Sconsigliamo di aggiungere il sale negli ortaggi dato che la ricotta aggiunta alla fine è abbastanza salata per enfatizzare il sapore del piatto.
Chi vuole, può optare per una versione più leggera dove non verranno fritte le melanzane (una verdura che tende ad assorbire elevate quantità di olio); si può optare per una cottura alla piastra, alla griglia o al forno.
Prima di servire, è doverosa una spruzzata di olio extravergine di oliva a crudo: dona sapore e preziosi acidi grassi omega 3.
La pasta alla norma, oltre alla classica versione, ha anche molte varianti (ad esempio al forno) che permettono di amalgamare bene tutti gli ingredienti e donare croccantezza alla pasta; esiste anche in bianco (senza pomodoro) ideale per chi non tollera questo frutto.
Si tratta comunque di una ricetta tipicamente estiva, preparata con ingredienti di stagione e perfetta anche per i più piccoli.
No Comments