23 Dic Carboidrati a cena: ok o vietati?
Una domanda che spesso ci si pone, soprattutto se si è attenti alla linea e ai chili in eccesso, è proprio quella che riguarda l’assunzione dei carboidrati a cena.
Insomma i carboidrati sono probabilmente i nutrienti alimentari più temuti e che, spesso, vengono eliminati per primi quando si decide di seguire un percorso per la perdita di peso.
Questa linea di pensiero non viene soltanto sostenuta dai “meno esperti”, ma anche dagli esperti dell’alimentazione. Sono molti coloro che affermano come l’assunzione dei carboidrati sia nociva, soprattutto se attuata durante le ore serali.
Tutto ciò non è una linea di pensiero completamente esatta e, spesso, determina comportamenti alimentari completamente errati. Di cosa parliamo? E soprattutto, i carboidrati di sera possono essere assunti oppure no? Cerchiamo di dare risposta a tutto ciò.
L’importanza dei carboidrati
Come già accennato, i carboidrati spesso vengono considerati nutrienti nocivi e da eliminare a tutti i costi. Questo, spesso, può determinare comportamenti del tutto inesatti e nocivi per la nostra salute.
I carboidrati, infatti, sono totalmente necessari per la nostra alimentazione, perché sono la prima fonte di energia ad essere bruciata e consumata dal nostro organismo.
Inoltre l’importanza dei carboidrati è data anche se consideriamo il buon funzionamento della tiroide che è garantito proprio da questi nutrienti. E’ proprio grazie ai carboidrati che l’ormone tiroideo T4 si trasforma in quello T3, molto più potente.
Quindi, se pensiamo a tutto ciò, non possiamo assolutamente negare la loro importanza per la nostra alimentazione che, come gli esperti ci dicono, deve essere necessariamente variegata e ricca di ogni nutriente alimentare.
Eliminare i carboidrati dalla propria alimentazione è sicuramente un comportamento alimentare inesatto e del tutto infondato.
I carboidrati a cena: ok o vietati?
Un’altra domanda che molte volte ci si pone è la questione spinosa che riguarda l’assunzione dei carboidrati a cena e quindi di sera.
Sono molti coloro che riescono a mangiare, senza sentirsi troppo in colpa, alimenti ricchi di carboidrati durante le ore giornaliere, ma gli stessi sono del tutto convinti che farlo di sera sia del tutto sbagliato e quindi di conseguenza si limitano moltissimo nella loro assunzione.
È davvero così?
Secondo gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità si tratta di un falso mito che, infatti, è stato ampiamente discusso e smentito.
È stato dimostrato, infatti, come ciò che fa ingrassare non sia la composizione della dieta e degli alimenti che si assumono ma le quantità che, quindi, dovrebbero essere tenute sotto controllo.
In questi casi, quindi, non sono i carboidrati il vero problema, ma le quantità degli alimenti che normalmente assumiamo.
Consigli: cosa fare?
Insomma i carboidrati si possono assumere, senza sentirsi troppo in colpa, ovviamente tenendo in considerazione qualche specifico accorgimento.
Vediamone alcuni, qui di seguito.
Attenti ai pasti troppo abbondanti
Un accorgimento molto importante da seguire e che moltissimi esperti ci tengono a dare riguarda proprio l’abbondanza dei pasti, soprattutto quelli serali.
Come detto, il vero problema non è tanto la composizione degli alimenti che assumiamo quanto le quantità che, se eccessive, potrebbero creare problemi e fastidi nella loro digestione, la quale a sua volta potrebbe determinare fastidi durante il sonno.
Quindi la vera e propria indicazione è quella di evitare di consumare alimenti troppo grassi e troppo abbondanti perché, in quel caso, l’apporto calorico assunto sarà maggiore e questo potrebbe creare fastidi.
Considera le tue abitudini
Quello che bisogna affermare è che non ci sono regole generali ed assolute che valgono per tutti in quanto ognuno ha le proprie abitudini, le quali possono essere totalmente differenti.
Nel caso di una persona che segue una dieta o un’alimentazione corretta e che pratica attività fisica, l’eliminazione dei carboidrati di sera è totalmente inadatta e controproducente perché il consumo di energie sicuramente sarà proporzionato così come l’assunzione di calorie durante tutto l’arco del giorno.
Questo ovviamente non vale nel caso in cui si pratica una povera attività fisica, o quando questa è totalmente assente.
O ancora nel caso un cui si segua un’alimentazione non equilibrata.
In questi specifici casi bisogna quindi adattare l’assunzione dei carboidrati alle calorie globali assunte durante il giorno.
Riflessioni conclusive
Insomma da quanto appena detto, si evince una verità: non possiamo negare l’importanza dell’assunzione dei carboidrati per la nostra alimentazione ed eliminarli sarebbe sbagliato.
Per quanto riguarda la domanda se possiamo o meno assumerli la sera abbiamo risposto questo: ciò che fa ci ingrassare non è tanto la composizione della dieta e degli alimenti che si assumono ma le quantità che devono dunque essere tenute sotto controllo.
Ora sembra essere chiara la questione dunque: non sono i carboidrati il vero e proprio problema, per questo con dei piccoli accorgimenti possiamo tenere sotto controllo la situazione.
Assumendo carboidrati in quantità eccessive, soprattutto la sera, rischieremmo di creare problemi alla nostra digestione e al nostro sonno.
Inoltre in tutto questo non dobbiamo non considerare le nostre abitudini: anche da queste dipende l’importanza dell’assunzione dei carboidrati, non dimenticatelo!
No Comments