31 Mag Come eliminare i chili in eccesso prima delle vacanze
Con l’arrivo dell’estate si fanno i conti con gli sgarri durante le stagioni più fredde e aumenta la necessità di eliminare qualche chilo di troppo sia per affrontare meglio il clima più caldo che per essere pronti per la prova costume.
Il menù di questo periodo deve essere fresco, leggero, idratante e a base di frutta e verdura di stagione. Infatti, gli ortaggi estivi sono composti da acqua, vitamine e antiossidanti che ci aiutano ad affrontare meglio la stagione calda, reintegrare liquidi e minerali che vengono persi durante la sudorazione e sostanze che proteggono la nostra pelle e la preparano per l’esposizione al sole.
Quali alimenti utilizzare duranti i pasti principali per eliminare i chili in eccesso
Vediamo insieme gli alimenti-protagonisti dei pasti principali di questa stagione:
La colazione deve essere ricca di fibre, si possono provare soluzioni come il porridge freddo, fette biscottate integrali, yogurt con muesli e frutta. La colazione è il pasto più importante della giornata e quando viene saltata di conseguenza rallenta il metabolismo e aumenta il rischio delle malattie cardiovascolari, diabete e sovrappeso.
Gli spuntini ideali per questa stagione che aiutano a mantenere la linea sono le macedonie di frutta: buone, gratificanti e leggere ricche di proprietà antiossidanti e fibre che permettono di mantenere il senso di sazietà più a lungo evitando cosi di spilucchiare tra una pasto e l’altro. Inoltre sono molto consigliati anche gli estratti di frutta e verdura che sono dei veri e propri integratori naturali di minerali, antiossidanti e vitamine.
Via libera anche per le insalatone ricche di fibre e proteine buone come ad esempio insalate di legumi con una bella varietà di verdure, insalate con mozzarella come una bella caprese e insalate di tonno. Tutti piatti leggeri, freschi che non appesantiscono.
Per le cene si consigliano piatti leggeri, digeribili e freschi come il gazpacho di pomodoro, vellutate estive a base di zucchine, finocchi e sedano ovvero tutti alimenti con proprietà drenanti e depurative. Inoltre sono molto adatte le insalate con tante verdure e carne bianca come ad esempio una bella tagliata di pollo oppure insalatone a base di avocado e legumi.
Come introdurre i liquidi
Per evitare chili in eccesso è importante idratare il corpo che è una cosa fondamentale anche per mantenere il metabolismo attivo.
Introducete nella vostra dieta anche infusi fatti in casa a base di frutta, verdura e spezie che, oltre ad essere dissetanti e gustosi, hanno anche delle proprietà drenanti, idratanti e depurativi. Un infuso molto addato a questa stagione è quello a base di cetriolo, zenzero, limone e menta.
Per poter avere dei risultati migliori e più veloci sulla perdita di peso è indispensabile aggiungere anche l’attività fisica. Si, consiglia di effettuare attività fisica moderata di tipo aerobico almeno un paio di volte alla settimana. Questa tipologia di allenamento consente di riattivare il metabolismo, migliorare l’attività intestinale e aiutare contro la stipsi, ma anche migliorare l’attività dell’insulina e abbassare i livelli di glicemia e colesterolo.
Questo è il classico periodo in cui spesso si fa lo sbaglio a seguire diete fai-da-te o diete prese online con conseguenti rischi per la salute.
La stesura di una dieta tiene conto le esigenze nutrizionali dell’individuo, stile di vita ed eventuali patologie metaboliche. Per questo motivo la pianificazione di una dieta spetta solo i tre profili riconosciuti e autorizzati ovvero dietista-nutrizionista, biologo-nutrizionista e dietologo-nutrizionista.
Se siete in sovrappeso e volete eliminare chili in eccesso non esitate di chiedere l’aiuto dei professionisti qualificati pronti ad aiutarvi.
No Comments