Sono la dott.ssa Linda Caracausi, sono dietista laureata all’Università degli Studi di Palermo. Mi sto specializzando in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Pisa.
Sono iscritta regolarmente all’albo TSRM di Bologna con il n°47. Sono socia ADI.
Ho cominciato a svolgere la professione nella mia città di origine, Sciacca, in Sicilia, subito appena laureata nel 2012.
Ho intrapreso gli studi per passione tramandata dall’azienda agricola della mia famiglia, che si occupa in particolare di produzione di olio, vino e agrumi biologici delle splendide terre siciliane. Sono affascinata dalla nutraceutica, ma anche dalla cultura ayurveda.
Successivamente ho cominciato a lavorare nell’ambito della ristorazione collettiva in ambito scolastico e clinico con specializzazione come Responsabile di Qualità e Controllo della gestione degli alimenti.
So redigere Manuali di autocontrollo per le aziende che lo richiedano privatamente.
Attualmente lavoro a Bologna da 3 anni. In particolare, condivido uno studio con un collega dietista e collaboro con un noto Personal Trainer, Giuseppe Tuttolomondo per il quale redigo dei piani alimentari specifici per i suoi allievi. Inoltre, da qualche tempo collaboro con un punto vendita Naturhouse, per i quali svolgo, occasionalmente, consulenza ed educazione alimentare.
Sono attiva sui canali social Facebook e Instagram per dare modo alle persone di ispirarsi in cucina attraverso le mie ricette molto colorate. Si tratta di piatti proposti su ispirazione dei principi della nuova dieta SMARTFOOD, con applicazione dei sani principi della dieta mediterranea e utilizzo di materie prime di buona qualità.
Non a caso infatti mi piace girare alcune delle mie ricette al blog di nutrizione Dottori e Sapori, con auspicio di raccoglierle in futuro in un libro tutto mio.
Inoltre, penso che la gente debba essere consapevole di come il modo di alimentarsi possa influire positivamente o negativamente sul proprio stato di salute così posto sempre informazioni a carattere medico-scientifico sulle mie pagine.
Ho sempre viaggiato molto per lavoro e questo mi ha portato molta formazione e esperienza in ambito nutrizionale ma anche nei rapporti sociali.
Principalmente mi occupo di problematiche connesse al problema della sindrome metabolica, delle intolleranze alimentari, di nutrizione vegetariana e sportiva. Sto iniziando ad approfondire degli studi sula dieta chetogenica.
Mi tengo sempre aggiornata attraverso dei corsi e convegni, anche con certificazione ECM. Per me rimanere informata e aggiornata è l’unico modo per offrire un servizio migliore ai miei pazienti, alla luce degli ultimi aggiornamenti scientifici.
Ho condotto una ricerca a carattere scientifico in collaborazione della Sezione di Gastroenterologia, DiBiMIS, dell’Università di Palermo (pubblicata su J Hepatol a dicembre del 2013) dal titolo “ Industrial, not fruit fructose intake is associated with the severity of liver fibrosis in genotype 1 chronic hepatitis C patients “ - autori Petta S1, Marchesini G, Caracausi L, Macaluso FS, Cammà C, Ciminnisi S, Cabibi D, Porcasi R, Craxì A, Di Marco V.